Home > Altro > Archivio > Yen: BoJ pronta a nuovo intervento? Possibili ragioni e previsioni

Yen: BoJ pronta a nuovo intervento? Possibili ragioni e previsioni

lunedì 29 ottobre 2012, di Federica Agostini

La Bank of Japan annuncerà un nuovo intervento sullo Yen, questo 30 ottobre? Durante l’ultimo anno la banca centrale del Giappone è intervenuta sulla propria politica monetaria tre volte e ci sono almeno altre quattro ragioni che rendono possibile un nuovo intervento a partire da domani, vediamole:

1. Pressioni dal governo Giapponese

Questo mese il governo ha tagliato le stime riguardo alla crescita e all’inflazione per il terzo mese consecutivo. Un quotidiano locale ha recentemente riportato che il governo giapponese sta esercitando pressioni sulla Bank of Japan affinché estenda il programma di acquisto titoli (o quantitative easing) fino ad arrivare a 100 mila miliardi di Yen (aumentandolo cioè di 20 mila miliardi di Yen, dall’attuale 80 mila).
Sebbene il ministro delle finanze giapponese Koriki Jojima abbia negato tali speculazioni, è pur vero che non ha negato che apprezzerebbe ulteriori allentamenti da parte della Bank of Japan.

2. Domanda esterna: in calo

Durante gli ulltimi incontri di politica monetaria, la Bank of Japan ha notato come l’economia proceda ancora incerta e come, probabilmente, sarà necessario attendere almeno l’anno prossimo per iniziare a vedere segni progressivi di miglioramento. Poco tempo fa, il Giappone e la Cina si sono contesi alcuni territori (le isole Diaoyutai/Senkaku), la disputa ha portato al boicottaggio di alcuni prodotti giapponesi, da parte della Cina, contribuendo così ad un generale rallentamento della domanda esterna.

Non aiuta, poi, il rallentamento della produzione dovuta al calo di domanda da Europa e Stati Uniti. Come se non bastasse, lo Yen continua a rimanere forte colpendo duramente le esportazioni dal Giappone, rendendole più costose sui mercati internazionali.

3. Spese interne: in calo

Secondo quanto riportato dall’ultimo report sulle spese dei consumatori, sembrebbe che i cittadini giapponesi non abbiano più intenzione di spendere. I dati sulle vendite al dettaglio hanno rivelato una caduta a picco delle vendite nei supermercati, accompagnati da un generale rallentamento delle spese da parte dei consumatori.

Non sorprende, a questo punto, che anche la fiducia dei consumatori si sia deteriorata nel terzo trimestre del 2012, raggiungendo ad ottobre il minimo storico degli ultimi 15 mesi. Stando ai fondamentali, meno fiducia implica generalmente un rallentamento della produzione e, conseguentemente, minori investimenti.

4. Prospettive inflazionistiche: deludenti

Un altro fattore che potrebbe influenzare le decisioni che la BoJ è chiamata a compiere domani è il fatto che il Giappone (con molta probabilità) mancherà per il prossimo anno il target sull’inflazione posto all’1%. E’ innegabile che il Giappone stia combattendo contro la deflazione da moltissimo tempo ormai e, dunque, questo potrebbe causare anche più pressione da parte degli uomini di governo che da un decennio parlano della necessità di azioni più aggressive per portare il Giappone fuori dalla spirale di deflazione.

Previsioni dei mercati

Gli analisti ritengono che la Bank of Japan, a seguito del meeting previsto per domani, possa decidere di lanciare un ulteriore allentamento della politica monetaria estendendo il programma di acquisti per un totale compreso tra i 5 e i 20 mila miliardi di Yen. Sul modo in cui la BoJ intenda intervenire ci sono tre possibilità, secondo gli analisti:
 aumentare gli acquisti per i titoli di stato;
 aumentare gli acquisti sui fondi di valute straniere;
 aumentare gli acquisti sui fondi per gli investimenti immobiliari.

Ad ogni modo, rimane comunque la possibilità che la Bank of Japan decida di non intervenire affatto, dichiarando di voler attendere altri dati economici prima di stabilire se ulteriori quantitative easing sono necessari oppure no, perché ricordiamolo, la BoJ è già intervenuta tre volte sulla propria politica monetaria quest’anno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.