Home > Altro > Archivio > Bank of England, minute MPC: tassi invariati, avanti col programma
Bank of England, minute MPC: tassi invariati, avanti col programma
mercoledì 19 settembre 2012, di
La commissione per la politica monetaria (MPC) della Bank of England ritiene che l’assetto complessivo dell’inflazione sul breve termine sia peggiorato durante l’ultimo mese, ma c’è chi sostiene che probabilmente sia necessaria l’iniezione di nuovi stimoli. E’ quanto si evince dalle minute della MPC, pubblicate questa mattina: tassi invariati e avanti con il programma.
La Bank of England ritiene che l’aumento dei prezzi in generale tenderà ad impattare sugli introiti dei consumatori, confermando le previsioni dello scorso mese.
Nel medio termine, aggiunge la BoE, l’aumento della disoccupazione, combinato con una scarsa crescita produttiva mette a repentaglio il mercato del lavoro e la pressione sui prezzi che potrebbe determinare un aumento del costo di beni e servizi.
Il voto
Le minute della MPC: 0-0-9 (come atteso) hanno mostrato il pieno accordo dei membri a mantenere invariati i tassi allo 0.5% e portare avanti fino a novembre il programma di acquisto titoli. Il programma attuale per la creazione di nuovo denaro raggiungerà i 375 miliardi di Sterline entro novembre e gli economisti si aspettano che allora la BoE incrementi di nuovo il suo budget, spostando il target a 425 miliardi di Sterline soprattutto viste le premesse che riguardano l’aumento dei prezzi di petrolio e alimentari.