Home > Altro > Archivio > Banche: vincoli sulla liquidità alleggeriti da Basilea 3

Banche: vincoli sulla liquidità alleggeriti da Basilea 3

lunedì 7 gennaio 2013, di Nicola D’Antuono

Come ampiamente previsto negli ultimi giorni, alla fine è stato trovato un accordo favorevole alle banche per ciò che concerne la revisione dei vincoli sulla liquidità legati alla nuova normativa di Basilea 3. I governatori e i responsabili delle autorità di sorveglianza del Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria hanno approvato all’unanimità la revisione del cosiddetto liquidity cover ratio.

Si tratta del coefficiente di liquidità, che misura gli asset più facilmente liquidabili come i titoli di stato o i bond ad alto rating, che le banche devono rispettare per far fronte a eventuali crisi sistemiche. Il ratio è stato abbassato al 60% dal 100%, ma le banche dovranno comunque riportarlo al 100% a partire da gennaio 2019. Aumentata anche la gamma di asset da inserire nel computo del coefficiente (alcune categorie di azioni, covered bond, titoli garantiti da mutui), ma fino a un massimo del 15% del ratio. Basilea 3 entrerà in vigore nel 2015.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.