Home > Altro > Archivio > Banche: Visco, difficoltà non per vigilanza lenta e disattenta ma per crisi

Banche: Visco, difficoltà non per vigilanza lenta e disattenta ma per crisi

lunedì 16 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

economia

Roma, 16 apr. (AdnKronos) - "Le difficoltà del sistema bancario italiano non dipendono da un’azione di vigilanza lenta o disattenta ma dalla peggiore crisi economica nella storia della nostra nazione". Lo ha detto Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, nella sua lectio magistralis in occasione del trentennale della facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata. "Gli interventi di vigilanza - ha proseguito - sono stati continui e pressanti, hanno individuato le situazioni più problematiche, contribuito a risolvere numerosi casi di dissesto".

Secondo il governatore, quindi, "come ho ripetutamente osservato, dato il profondo deterioramento del sistemo produttivo, i gravi episodi di mala gestio hanno contribuito a far degenerare la situazione, già difficile, di singole banche", ha continuato Visco.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.