Home > Altro > Archivio > Ballottaggi Amministrative: il PD perde Venezia, esulta il centrodestra. (…)

Ballottaggi Amministrative: il PD perde Venezia, esulta il centrodestra. Boom dei 5 Stelle

martedì 16 giugno 2015, di Roberto Golino

L’ultimo atto legato alle elezioni amministrative non regala particolari soddisfazioni al PD, anzi. Nel secondo turno delle comunali, il partito di Matteo Renzi riceve un duro colpo nei ballottaggi, perdendo il testa a testa in 12 dei 17 capoluoghi contesi dopo la prima tornata del 31 maggio. 

Il centrosinistra s’impone solo nei comuni di Mantova, Lecco, Macerata, Trani e Agrigento, incassando pesanti sconfitte a Venezia, Arezzo, Nuoro, Matera, Enna, Gela ed Augusta. 

Il risultato più clamoroso è sicuramente quello concernente il capoluogo del Veneto: il centrodestra conquista Venezia con l’imprenditore Luigi Brugnaro, vittorioso sul candidato del PD, l’ex-magistrato Felice Casson

Un colpo al cuore per il centrosinistra, incapace di confermare la sua roccaforte, nella regione guidata dallo schieramento rivale. Decisiva per l’esito del voto, la precedente amministrazione Orsoni, naufragata nello scandalo del Mose, con il conseguente commissariamento della città lagunare. 

Il Partito Democratico incassa la sconfitta affidando il commento del risultato elettorale al vice segretario Lorenzo Guerini, il quale non ha potuto nascondere la sua delusione per la mancata elezione di Casson.
Guerini ha tentato poi di gettare acqua sul fuoco nella disamina globale del voto di domenica: 

“Dai ballottaggi vengono risultati con luci ed ombre. L’analisi puntuale conferma che il PD è nettamente il primo partito in Italia anche nel numero dei sindaci, ma non è sufficiente a farci brindare.
Aver riconquistato città simbolo come Mantova o Trani o confermato buoni amministratori a partire da Lecco non è sufficiente a giudicare positivo questo risultato.”

Il successo di Venezia esalta Forza Italia e la Lega Nord.
Silvio Berlusconi ha salutato la conquista del capoluogo veneto, rilanciando l’importanza di un ricongiungimento del centrodestra ‘perché uniti si vince’. 

Toni trionfalistici per Matteo Salvini, il quale attraverso Twitter, commenta così l’esito elettorale: 

"Bellissimi risultati per i sindaci della Lega e sostenuti dalla Lega! Da oggi subito al lavoro: cambiare si può. Renzi, stiamo arrivando!!!".

I due partiti di Destra ottengono ottimi risultati anche nel resto dello ‘stivale’: particolarmente indicative, le vittorie ad Arezzo, Macerata e Rovigo. 

Grande soddisfazione per il risultato dei ballottaggi anche per il Movimento Cinque Stelle: i pentastellati vincono in tutti i ‘duelli’ in cui sono coinvolti, portando a casa 5 comuni su 5.

Certamente positiva la prestazione del M5S in Sicilia, in cui il partito ideato da Grillo conquista Gela ed Augusta, ampliando ulteriormente le proprie roccaforti nell’isola. Successi importanti anche in Campania, Sardegna e Piemonte; in cui il M5S si afferma rispettivamente a Quarto, Porto Torres e Venaria Reale.  

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.