Home > Altro > Archivio > Bacche di Goji: cosa sono, proprietà, benefici e controindicazioni
Bacche di Goji: cosa sono, proprietà, benefici e controindicazioni
martedì 19 maggio 2015, di
Le bacche di Goji sono delle bacche recentemente considerate la nuova sorgente della giovinezza, particolarmente apprezzate per le loro proprietà curative.
Se stai cercando quali sono i loro effetti benefici, continua la lettura, se invece stai cercando come cucinare le bacche di Goji o alcuni consigli per l’uso, scorri verso la fine della pagina.
Bacche di Goji, cosa sono?
Le bacche di Goji sono delle bacche di origine cinese, anche chiamate wolfberry. Hanno un tipico colore rosso aranciato e possono appartenere a due specie diverse, Lycium barbarium e Lycium chinense, piante solenacee al pari dei più conosciuti (anche se non nostrani, al contrario di quanto si pensi) pomodori e peperoni.
Hanno la forma di un pinolo e una consistenza media che ricorda la buccia d’arancio. Le loro radici affondano nelle antiche tradizioni cinesi e sono comprovate da un largo uso nella medicina orientale, soprattutto cinese. La pianta ama i terreni minerali ma è di difficile coltivazione, specialmente se la si coltiva con l’obiettivo di utilizzarne i frutti per motivi curativi.
Proprietà curative e benefici delle Bacche di Goji
Se ti stai chiedendo se le Bacche di Goji funzionano davvero è perché probabilmente ti sei recentemente imbattuto in qualche confezione di questi frutti dal rosso acceso al supermercato o perché hai visto qualche programma o locandina da un nutrizionista che ne elencavano le proprietà medicinali/curative. Recenti studi hanno dimostrato che queste proprietà sono realmente esistenti. Le bacche di Goji infatti:
– aiutano l’organismo a rallentare i processi di invecchiamento della pelle grazie alle loro capacità antiossidanti
– prevengono la formazione di cellule tumorali
– prevengono malattie di tipo cardio-circolatorio
– proteggono la retina dalla degenerazione maculare tipica negli anziani
– stimolano il sistema immunitario
– preservano la salute del cervello, tanto da far pensare ad un loro utilizzo per la prevenzione di malattie come l’Alzheimer.
Tra le varie sostanze in esse contenute che ne determinano l’estrema utilità, ricordiamo:
– la vitamina A
– la zeaxantina, sostanza colorante che assorbe le radiazioni e rallenta l’ossidazione
Le controindicazioni delle bacche di Goji: fanno male?
Come tutti i prodotti, le bacche di Goji possono fare male se assunte in quantità eccessive o di colpo, senza un’assunzione graduale. Un uso eccessivo può causare, in rari casi, vomito o diarrea, sintomi peraltro riscontrabili anche con l’assunzione eccessiva di un qualsiasi frutto reperibile in una frutteria comune qui in Italia (prugne, banane, uva, ecc).
A tal proposito molti si chiedono se le bacche di Goji eliminano i tumori?
E’ importante specificare che le bacche non eliminano questo male né ti danno alcuna garanzia di non incombere in questa terribile malattia. Come in molti altri tristi casi, sovente si specula sulle proprietà curative di un prodotto.
Questa bacca ha sicuramente degli effetti positivi sulla salute in termini di protezione e prevenzione, ma non deve essere confusa con una panacea di tutti i mali o le malattie. Naturalmente, trattandosi di un “rimedio naturale”, è in grado di apportare una protezione significativa al nostro sistema immunitario e ad altre parti del nostro corpo. Recenti test hanno dimostrato che le qualità delle bacche di Goji sono incredibilmente curative e oltre la media rispetto a prodotti di pari categoria.
Ricette con le Bacche di Goji
Le ricette con le Bacche di Goji dovrebbero privilegiare il mantenimento delle loro capacità anziché il raggiungimento del miglior accostamento culinario. Per questo motivo suggeriamo di utilizzarle solo crude o in forma ornamentale.
Per un utilizzo corretto e nutriente è quindi sufficiente aprire il sacchetto e gustare del loro sapore.
Tra i vari impieghi, possono essere utilizzate in insalata, con lo yogurt, con la macedonia oppure insieme ai cereali.
Ecco a seguire alcune ricette semplici e veloci.
Ricetta di Bacche di Goji in insalata: tostare alcuni secondi due cucchiai di bacche in una padella antiaderente, successivamente unire a crescione fresco, feta e un filo di olio a crudo.
Ricetta di Bacche di Goji con lo yogurt: versare in una ciotola 200 grammi di yogurt alle fragole, unire un cucchiaio di bacche e 150 grammi di fragole tagliuzzate. Spolverare con cacao amaro o con scaglie di cioccolato fondente.
Ricetta di Bacche di Goji in macedonia: marinare in succo di limone le bacche insieme a 1 mela, 1 pera e 2 arance tagliate a pezzi. Dopo 10 minuti cospargere con due cucchiai di zucchero di canna e servire in ciotole monoporzione.