Home > Altro > Archivio > BTP Italia: tasso minimo ritoccato al rialzo. Chiuso il collocamento, (…)
BTP Italia: tasso minimo ritoccato al rialzo. Chiuso il collocamento, raccolti 7,5 mld
giovedì 23 ottobre 2014, di
Il Tesoro ha deciso di ritoccare al rialzo il tasso minimo garantito per il BTP Italia. Il tasso passa dall’1,15% comunicato prima del collocamento all’1,25% annunciato adesso dal Ministero del Tesoro.
Rialzo del tasso
Il ritocco del tasso minimo garantito al rialzo era nell’aria di ieri, quando Maria Cannata ha dichiarato: "Il tasso minimo reale garantito dell’1,15% fissato per la settima emissione del BTp Italia attualmente in corso e comunicato lo scorso venerdì 17 ottobre, potrebbe essere rivisto al rialzo al termine del collocamento, considerata la volatilità del mercato registrata negli ultimi giorni".
Il tasso passa quindi dall’1,15% all’1,25%.
Chiusura collocamento
Alle 11 di questa mattina si è chiuso il collocamento della settima emissione di BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana. Il Tesoro si è detto soddisfatto del risultato del collocamento anche se la somma totale raccolta risulta notevolmente inferiore rispetto alle ultime emissioni di BTP Italia.
La settima emissione di Btp Italia si chiude con una raccolta totale di circa 7,505 mld. Nel dettaglio nel corso della prima fase del periodo di collocamento, dal 20 ottobre 2014 al 22 ottobre 2014, sono stati conclusi 82.642 contratti da investitori retail per un controvalore pari a 4.572,867 milioni di euro, mentre nella seconda fase del periodo di collocamento, riservata a investitori istituzionali, aperta e chiusa questa mattina, sono stati conclusi 359 contratti per un controvalore pari a 2.933,165 milioni di euro.
Dopo l’exploit delle ultime quattro emissioni, quando gli importi emessi avevano oscillato da un minimo di 17 a un massimo di 22 miliardi di euro, la settima emissione conclusa oggi torna sui livelli della prima emissione del BTP Italia, conclusa nell’aprile del 2012 quando l’ammontare emesso fu pari a 7,291 miliardi di euro.
Tasso cedolare reale
Terminata la seconda fase di collocamento, il Tesoro provvederà a soddisfare tutte le richieste fissando l’ammontare totale di BTP Italia da emettere. In seguito comunicherà il tasso cedolare reale definitivo dell’emissione.
La data di regolamento dell’emissione, vale a dire il vero e proprio giorno di emissione, per tutti i contratti conclusi nell’ambito del collocamento sarà lunedì 27 ottobre. Da quel momento il BTP Italia sarà liberamente negoziabile sul Mot.