Home > Altro > Archivio > BCE: se necessario, pronta a intervenire con strumenti non convenzionali

BCE: se necessario, pronta a intervenire con strumenti non convenzionali

giovedì 9 ottobre 2014, di Marta Panicucci

Nel rapporto mensile di ottobre la Bce scrive che "l’attuazione determinata delle nuove misure sosterrà il saldo ancoraggio delle aspettative di inflazione a medio-lungo termine, in linea con l’obiettivo del Consiglio direttivo di mantenere i tassi di inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2 per cento".

La Banca centrale europea guarda con fiducia alle misure economiche già varate: "via via che tutte le misure si trasmettono all’economia, contribuiranno a riportare i tassi di inflazione più vicino all’obiettivo del Consiglio direttivo". Tuttavia, sottolineano i banchieri centrali, "qualora si rendesse ancora necessario far fronte a rischi connessi con un periodo di bassa inflazione eccessivamente prolungato, il Consiglio direttivo è unanime nel suo impegno a ricorrere a ulteriori strumenti non convenzionali nel quadro del proprio mandato".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.