Home > Altro > Archivio > BCC assicura: l’economia del Regno Unito è in crescita.
BCC assicura: l’economia del Regno Unito è in crescita.
martedì 2 ottobre 2012, di
L’economia del Regno Unito è in crescita nel terzo trimestre. È quanto assicurato dalla British Chambers of Commerce (BCC) oggi.
Secondo uno studio che ha preso in considerazione 7,593 firme britanniche, la BCC ha confermato che la crescita è stata dello 0,5% nel periodo compreso tra luglio e settembre.
Statistiche in contrasto con quelle dell’ONS
Le statistiche degli esperti della BCC, la camera di commercio britannica, sono in netto contrasto con le affermazioni fatte dall’ Office for National Statistics (ONS), l’ufficio per le statistiche nazionali. Il secondo, parlava di una stima tetra, affermando che l’economia ha subito una contrazione negli ultimi 9 mesi.
Al tempo stesso, il risanamento finanziario nel Regno Unito, richiederà più tempo del previsto.
In attesa di segnali dal governo
A questo punto, una svolta definitiva potrebbe giungere dal governo. Alla BCC richiedono delle ulteriori misure volte a dare una scossa importante al’economia del Regno Unito. Uno dei piani presentati, prevedeva l’istituzione di una "British Business Bank" e lo sblocco degli investimenti nelle infrastrutture.
David Kern, economista capo alla BCC, ha confermato: "risanare la finanza pubblica della Gran Bretagna comporterà più tempo di quanto inizialmente previsto".
"A dispetto delle stime ufficiali, noi siamo certi che l’economia sia in crescita, ma che proceda lentamente. Necessitiamo di misure immediate, che supportino la fiducia degli investitori, attraverso un piano a lungo termine e un impegno profuso continuamente" ha poi aggiunto.
Per promuovere la crescita alla BCC hanno proposto un "growth vuocher scheme", che offrirà consulenze dal valore di 5000 sterline a oltre 20,000 aziende, per promuovere piani di sviluppo e aiutare gli investimenti.
Indice Markit/CIPS in leggera ripresa
La scorsa settimana è stato rivelato che l’economia del Regno Unito ha subito una contrazione nel secondo trimestre dello 0,4%. L’indice Markit/CIPS ha mostrato come il settore delle costruzioni abbia subito un’altra contrazione a settembre, seppur meno grave di quanto registrato ad agosto.
L’indice si è fermato a quota 49,5, meglio rispetto al dato di 49,0 del mese precedente, ma ancora sotto al livello di 50,0 punti, che dimostra come non ci siano cambiamenti rilevanti nel settore.
Anche se decisamente ottimistiche, le stime della BCC potrebbero mostrare un quadro coerente con la situazione economica nel Regno Unito. Bisognerà attendere l’evolversi della situazione per poter confermare ufficialmente la crescita prevista.