Home > Altro > Archivio > Azioni Unicredit in rosso: cessione Pekao per 2,4 miliardi non basta

Azioni Unicredit in rosso: cessione Pekao per 2,4 miliardi non basta

giovedì 8 dicembre 2016, di Flavia Provenzani

È ufficiale: Unicredit vende il 32,8% di Pekao a Pzu e Pfr per un incasso di 2,4 miliardi di euro, ma le azioni Unicredit non festeggiano in borsa.

Ad annunciare la sottoscrizione dell’accordo con Pzu, società polacca di assicurazioni, e Pfr , fondo statale, è proprio Unicredit: per una partecipazione ceduta del 32,8% di Bank Pekao, Unicredit incassa quasi due miliardi e mezzo di euro.

L’operazione di cessione di parte dell’asset di Unicredit, nell’ambito della strategia di recupero di liquidità, terminerà per la metà del 2017, mentre si attende l’ok dalle autorità finanziarie e dall’Antitrust.

Le azioni Unicredit - nel giorno di apertura di Borsa Italiana nonostante la festività - non riescono a festeggiare al rialzo il tanto atteso annuncio sulla cessione di Pekao, attualmente in calo dello -0.64% con un Ftse Mib che prosegue il rialzo della settimana con un +0.19%.

Azioni Unicredit, cessione Pekao: i dettagli dell’operazione

L’operazione di cessione di Pekao a Pzu e Pfr prevede un prezzo per azione di 123 zloty, per un totale di 10,6 miliardi di zloty polacchi, un valore che supera di quasi 1,5 volte il patrimonio netto risalente al terzo trimestre dell’anno in corso. (Quanto vale uno zloty polacco in euro?)

Il nuovo amministratore delegato di Unicredit, Jean Pierre Mustier, ha dichiarato:

«Questa transazione è uno dei risultati di questa revisione e sono soddisfatto che sia stato raggiunto un accordo con Pzu e Pfr per la vendita della partecipazione in Pekao».

La cessione di Pekao si tradurrà in miglioramento di 55 punti base sul CET1 ratio di Unicredit sulla base del dato risalente al terzo trimestre. È la stessa Unicredit a stimarlo:

«(La cessione di Pekao avrà un impatto positivo di circa 55 punti base sul CET1 ratio del Gruppo UniCredit al 30 settembre 2016»

Azioni Unicredit: verso la cessione totale di Pekao

Il piano di Unicredit per Pekao non finisce qui: la banca nostrana ha intenzione di procedere con una nuova operazione per la cessione del 7,3% di quote di Pekao rimaste in portafoglio tramite certificati equity-linked, ovvero certificati garantiti da pegno sulle azioni Pekao.
La scelta di Unicredit è strategica: in questo modo la banca italiana riesce a trarre profitto da un possibile aumento di valore di Pekao generato dall’operazione a partire dal suo completamento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.