Home > Altro > Archivio > Australia: lavoro per giovani 18-30 anni con iniziativa di 78mila euro. Ecco (…)
Australia: lavoro per giovani 18-30 anni con iniziativa di 78mila euro. Ecco una soluzione per gli europei in crisi
venerdì 8 marzo 2013, di
Nel pieno della crisi finanziaria e dei tassi di disoccupazione alle stelle nel vecchio continente, l’iniziativa lanciata dall’Australia appare più attraente che mai; infatti, il Ministero del Turismo dell’Australia ha deciso di stanziare 3,2 milioni di euro per la ricerca di giovani desiderosi e disposti a trasferirsi nella sua isola per un periodo di tempo determinato e occupando le più disparate posizioni lavorative.
Ecco le figure professionali ricercate e le aree in cui si svolgerà il lavoro:
- specialista del divertimento (Nuovo Galles del sud),
- fotografo di lifestyle (Victoria),
- esploratore del profondo entroterra (Territorio del Nord),
- ranger dei parchi nazionali (Queensland),
- guardiano della fauna selvatica (Australia Meridionale),
- specialista gustatore di cibi e vini (Australia Occidentale).
L’iniziativa
La campagna si chiama "Tourism Australia" e nasce su iniziativa del ministro del Turismo Martin Ferguson: i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, chi sarà selezionato avrà un visto di vacanza lavoro e la possibilità di lavorare per una delle posizioni sopra elencate, divise per i suoi sei Stati, per sei mesi e per 78 mila euro.
Ci troviamo nell’ambito della promozione dei programmi Working Holiday Maker, che in Italia, attraverso il Working Holiday Visa, permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di soggiornare per 12 mesi in Australia. Commenta l’iniziativa Andrew McEvoy, managing director di Tourism Australia:
Una delle campagne di maggior successo degli ultimo tempi ritorna oggi in una versione ancora più grande, organizzata con una promozione che rappresenta i nostri paesaggi mozzafiato, la nostra fauna unica al mondo, un’eno-gastronomia d’eccellenza e, naturalmente, la nostra passione tutta australiana per il divertimento. Per molti giovani, i programmi australiani del Working Holiday Visa rappresentano la fonte di guadagno per pagarsi il viaggio. Considerando gli altissimi livelli di disoccupazione giovanile in Italia incoraggiamo i giovani a richiedere questo tipo di visto; grazie al Working Holiday Visa, potranno scoprire più a fondo la nostra nazione.
L’esperienza ripete quella di successo del 2009, in cui fu il Queensland a conquistare l’attenzione mondiale con il lancio della campagna per ottenere il miglior lavoro del mondo, ossia il custode di una bellissima isola australiana per sei mesi.
Come candidarsi
Per le candidature, bisogna presentare domanda entro il 10 Aprile, o su Facebook oppure sul sito Australia.com.
Richiesto un video di 30 secondi per spiegare le motivazioni per le quali bisognerebbe essere scelto; il "lavoro" inizierà il primo Agosto e dovrà poi essere documentato e raccontato sui social media e blog.