Home > Altro > Archivio > Atac: bilancio in rosso di 60 milioni, ma 150 nuovi bus in arrivo

Atac: bilancio in rosso di 60 milioni, ma 150 nuovi bus in arrivo

giovedì 31 marzo 2016, di Flavia Provenzani

Il bilancio di Atac è in rosso. I risultati 2015 dell’azienda per il trasporto pubblico di Roma sono in territorio di ben 60 milioni di euro, mentre il debito totale si aggira al di sopra di 1 miliardo di euro.

Nonostante il bilancio 2015 segnali un risultato in rosso, si registra una riduzione del debito, ben lontana tuttavia dagli obiettivi di risanamento - come ricordato dal direttore Corporate di Atac, Maria Grazia Russo.

Nel commento della performance dell’anno scorso e presentando il piano per il 2016 Atac sembra ottimista: anche se lontani dal pareggio, i risultati sono in via di miglioramento. L’azienda prevedere la messa in funzione di 150 nuovi autobus su Roma, lavori sui binari delle linee metro, un rinnovo alla lotta all’evasione e molto altro.

Atac, bilancio 2015: in rosso di 60 milioni, scende il debito

La buona notizia, anche se porta le condizioni dei bilanci di Atac solo ad un piccolo passo più vicine agli obiettivi di stabilità, è la diminuzione del debito totale nel 2015
Da 1,5 miliardi di debiti Atac passa a 1,3 miliardi, grazie ad un calo del debito di 100 milioni nei confronti delle banche e di 100 milioni verso i fornitori.
I crediti verso Roma Capitale sono di circa 400 milioni di euro.
Atac è comunque soddisfatta dei “soli” 60 milioni di passivo registrati nel bilancio 2015.

«Il risultato è un esercizio negativo dimezzato rispetto a quello dello scorso anno»,

hanno dichiarato i vertici dell’Atac in sede di conferenza stampa. Il passivo del 2014 si era rivelato oltre i 140 milioni, è vero, ma siamo ancora ben lontani dall’obiettivo di pareggi.

L’ottimismo in casa Atac non si ferma: l’azienda potrà raggiungere secondo i vertici un risultato positivo nel 2017, un anno in ritardo rispetto alle previsioni inserite nel piano industriale.

«Nel triennio prevediamo un ritorno in positivo dell’esercizio di bilancio»,

ha commentato Maria Grazia Russo.

Fiducia da tutto il nuovo management di Atac guidato dal commissario Tronca.
La Russo rassicura per il 2016 specificando che l’azienda dispone di risorse certe per l’anno in corso, tra cui 480 milioni di euro dovuti grazie al contratto di servizio con Roma Capitale.

I crediti verso la Regione, secondo Atac, sarebbero invece di 500 milioni.

Nuovo piano per il 2016 di Atac

Mantenendo i toni ottimistici, Atac annuncia un piano ambizioso per il 2016.
Nuovi autobus in circolazione su Roma e un potenziamento della lotta all’evasione.
Grande rinnovo, inoltre, previsto per le strade: nuovi binari e linee elettriche sostituiranno quelle vecchie e malfunzionanti sulle linee della metropolitana di Roma.

Tutti i lavori saranno svolti di notte, in modo da non creare disagio alla clientela Atac.
Nonostante il bilancio in rosso e i lavori di manutenzione in programma per il 2016, Atac ha annunciato l’acquisto di 150 nuovi autobus, di cui 100 saranno mezzi rimodernati tra i numerosi fermi in deposito per mancanza di manutenzione e pezzi di ricambio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.