Home > Altro > Archivio > Assegni familiari 2016: ecco gli importi e i limiti di reddito per le famiglie

Assegni familiari 2016: ecco gli importi e i limiti di reddito per le famiglie

venerdì 4 marzo 2016, di Stefania Manservigi

Gli importi e i limiti di reddito degli assegni familiari 2016 non sono variati.
A renderlo noto è l’Inps che, con la circolare 46 del 2 marzo 2016, ha recepito il Comunicato dello scorso 12 febbraio del dipartimento delle politiche della famiglia ribadendo che, a causa del mancato incremento dell’inflazione nel 2016, non sono state previste variazioni per quanto riguarda gli assegni familiari.

Assegni familiari 2016: cosa sono?
Gli assegni familiari 2016 sono una misura a sostegno del reddito a favore dei nuclei familiari che risultano composti da più persone, il cui reddito sia inferiore ai limiti stabiliti annualmente dalla legge.
Questi assegni spettano quindi alle famiglie dei lavoratori dipendenti e degli ex lavoratori dipendenti ora pensionati se percepiscono redditi ricompresi nei limiti fissati. Gli assegni familiari 2016 possono essere richiesti anche dai lavoratori iscritti alla gestione separata, dai dipendenti agricoli e dai lavoratori domestici.

Assegni familiari 2016: l’assegno di maternità
La circolare dell’Inps che ha chiarito gli importi e i limiti di reddito per quanto riguarda gli assegni familiari 2016 ha stabilito che l’importo dell’assegno mensile di maternità per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 che viene concesso dai Comuni ai sensi dell’ art. 65 della legge n. 448 del 1998 alle madri prive di tutela previdenziale obbligatoria rimane invariato nel 2016 ed è pari a 338,89 euro.

Assegni familiari 2016: importo e limiti di reddito
Per quanto riguarda invece gli assegni familiari 2016 destinati ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, l’importo rimane pari a 141,30 euro, come confermato dall’Inps nella circolare pubblicata sul sito.
Per poter richiedere gli assegni familiari 2016 occorre rispettare i limiti di reddito fissati annualmente dalla legge. La circolare dell’Inps chiarisce i limiti Isee per il diritto alle prestazioni che sono fissati a 16.954,95 euro per l’assegno maternità e a 8.555,99 euro per l’assegno nucleo familiare.

Assegni familiari 2016: come richiederli?
Ricordiamo brevemente come richiedere gli assegni familiari 2016.
Nel caso in cui a richiederlo sia un lavoratore dipendente, la richiesta va inoltrata al proprio datore di lavoro attraverso il modello ANF/DIP (SR16). Nel caso invece di un lavoratore domestico, di un operaio agricolo dipendente a tempo determinato o di un lavoratore iscritto alla gestione separata, la domanda va presentata all’Inps per via telematica direttamente dal sito oppure, per chi non avesse a disposizione il Pin dispositivo, facendo richiesta al Contact Center. In alternativa è possibile rivolgersi al patronato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.