Home > Altro > Archivio > Argentina di nuovo a rischio fallimento?
Argentina di nuovo a rischio fallimento?
venerdì 2 novembre 2012, di
L’Argentina torna ad essere un paese rischioso e c’è chi teme un’esclation negativa di eventi in grado di far precipitare nuovamente il paese sudamericano nel baratro. Lo spread pagato dai CDS sul debito a 5 anni è tornato ai livelli di luglio 2009. Dallo scorso 26 ottobre c’è stata un’impennata di oltre mille punti base, tanto che ieri sera i CDS a 5 anni segnavano 1.986 bp.
A far salire così velocemente il rischio-paese è stata la decisione della Corte d’appello di New York, che ha accolto il verdetto emesso in prima istanzasecondo il quale l’Argentina non avrebbe rispettato la clausola "equal treatment" delle obbligazioni che sono andate in default nel 2001.
La sentenza richiede che il governo paghi anche i creditori che non hanno accettato la ristrutturazione con gli swap del 2005 e del 2010. Il rischio è che l’Argentina sospenda anche i pagamenti sui bond ristrutturati emessi in base alle leggi americane. Il 30 ottobre l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha tagliato il giudizio sul debito argentino a B- da B con outlook negativo. A breve Fitch potrebbe tagliare il rating B, già messo in creditwatch negativo.