Home > Altro > Archivio > Analisi e proposte di Gender Management

Analisi e proposte di Gender Management

sabato 7 giugno 2014, di Barbara Lorenzo

In questi giorni è stato presentato a Roma presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, il volume "Fare la differenza - Analisi e proposte di gender management"
Alla presenza della Vice Presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni, hanno preso parte al dibattito Giampiero Maioli, CEO del Gruppo Cariparma Crèdit Agricole, la deputata Vanna Iori e Claudia Parzani, Presidente dell’Associazione Valore D.

L’ Associazione Valore D. organizza incontri di riflessione e confronto sulle tematiche legate alla valorizzazione del talento femminile nei diversi ambiti della società e iniziative di ricerca volte a sviluppare e promuovere un modello di leadership sostenibile che integri componenti maschili e femminili, armonizzando le peculiarità dei due generi.

Il libro, rappresenta il tentativo di adottare un metodo sistemico e strutturato di approccio alle politiche di gender (cioè promuovere l’uguaglianza di genere, relativa ad alcune tematiche:
 pari indipendenza economica per donne e uomini
 parità delle distribuzioni per un lavoro di egual valore
 parità nel processo decisionale
 dignità, integrità e fine della violenza nei confronti delle donne
 promozione dell’uguaglianza di genere fuori dai confini dell’UE)
teso ad indagare la valorizzazione del talento femminile all’interno del contesto aziendale, permettendo alle donne di essere la nuova forza del mondo economico e produttivo, senza abbandonare o trascurare l’altra dimensione della vita: quella privata di compagne e mamme.

I dati e le ricerche contenute nel libro sintetizzano, quanto emerso dal "Progetto Artemisia", chiamato così in omaggio di Artemisia Gentileschi, simbolo femminile della volontà di affermazione di sè, sviluppato dal gruppo Cariparma Crèdit Agricole, che dal 2010 ha deciso di aderire all’ Associazione Valore D.
Donne al vertice per l’azienda di domani e sviluppato attraverso percorsi di formazione su Leadership & Gender, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il coinvolgimento, ad oggi di circa 150 donne.

L’attenzione alle politiche di gender diversity del Gruppo Bancario, ha trovato la sua realizzazione in importanti iniziative che hanno dimostrato una forte sensibilità al contesto femminile:
 l’istituzione dell’asilo nido aziendale CARIbimbi
 l’indagine interna "donne e lavoro nel Gruppo Cariparma", dalla quale grazie al coinvolgimento maschile sono stati tratti importanti input di lavoro.

Per tali motivi Cariparma Crèdit Agricole si promuove come banca gender oriented, Giampiero Maioli, Amministratore Delegato, ha così commentato "nello specifico la valorizzazione del talento femminile è un tema rilevante sotto due livelli, etico e di business. Vogliamo impegnarci come banca a diffondere sensibilità su questo tema e creare una cultura interna che dia spazio ad un numero sempre maggiore di differenze".

Il sostegno alle donne nei ruoli manageriali, comunque non può prescindere dalla promozione del talento femminile in tutte le sue manifestazioni. La crescita delle donne nel mondo economico è sostenibile solo se accompagnata da una parallela evoluzione del loro ruolo nella società.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.