Home > Altro > Archivio > Alitalia: domani al via trattativa su cigs, atteso decreto proroga (…)

Alitalia: domani al via trattativa su cigs, atteso decreto proroga vendita/Adnkronos

domenica 15 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

economia

Roma, 15 apr. (AdnKronos) - Parte domani la trattativa tra Alitalia e sindacati per la proroga della cassa integrazione guadagni, che scada il 30 aprile prossimo. Sul tavolo c’è la richiesta avanzata dall’azienda del ricorso a ulteriore cigs per un totale di 1680 dipendenti per un ulteriore periodo di sei mesi, dal primo maggio al 31 ottobre prossimo. E, sempre all’insegna di una proroga, è atteso in settimana il varo del decreto che differisce il termine di conclusione della procedura, anche questo inizialmente fissato per il 30 aprile.

Il primo appuntamento è, dunque, quello di domani alle ore 11, presso la sede di Via Fornovo del ministero del Lavoro. Nei giorni scorsi, la compagnia ha comunicato alle organizzazioni sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e alle associazioni professionali Anpac e Anpav di voler ricorrere a una nuova procedura che, di fatto, ’copre’ la stagione estiva, interessa, nel dettaglio 90 comandanti, 360 hostess e steward e 1230 addetti di terra.

L’aviolinea parla di eccedenze da collocare in cigs a zero ore/rotazione. La richiesta aziendale per questo nuovo round di cigs presenta delle differenze rispetto ai numeri concordati con il protocollo sottoscritto il 30 ottobre scorso al ministero del Lavoro per 1600 unità full time equivalent. Innanzitutto, per il personale navigante tecnico, questa volta non è prevista la cigs per i piloti (erano 90 nella precedente procedura) mentre si riduce da 100 a 90 il numero dei comandanti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.