Home > Altro > Archivio > Agenda macro: martedì 14 agosto, dati significativi in Europa e oltreoceano
Agenda macro: martedì 14 agosto, dati significativi in Europa e oltreoceano
martedì 14 agosto 2018, di
Alle ore 8:45 si attende il dato sull’inflazione armonizzata in Francia, gli analisti non si attendono variazioni significative su base mensile e annuale dalle precedenti rilevazioni pari, rispettivamente, allo -0,1% e al 2,3%.
Oltremanica si attendono i dati sulla disoccupazione: alle ore 10:30 focus sul dato ILO sul tasso di disoccupazione rilasciato dall’UK Office for National Statistics, gli analisti stimano il dato invariato al 4,2% della precedente rilevazione.
Alle ore 11:00 in Germania si attende il rilascio del dato sul sondaggio ZEW sulla situazione corrente e sulle aspettative, il dato valuta il sentiment degli investitori istituzionali in Germania. Il dato sulla situazione attuale è atteso in calo dai 72,4 punti della precedente rilevazione ai 72,1 punti di consensus. Il dato sul sondaggio riguardante le aspettative è atteso in calo a -21,3 punti da -24,7 punti della scorsa rilevazione.
Per quanto riguarda l’area Euro, sempre alle ore 11:00 focus sul Pil e sulla produzione industriale in concomitanza con il rilascio del dato ZEW in Germania. Il dato sul Pil (destagionalizzato) relativo al secondo trimestre del corrente anno è stimato dagli analisti in linea con il valore della precedente rilevazione pari allo 0,3%. Anche la stima del Pil annualizzato rimane invariata rispetto la precedente rilevazione pari al 2,1%. Il dato sulla produzione industriale (destagionalizzato) relativo a giugno è atteso in calo dal 1,3% della scorsa rilevazione al -0,4% di consensus.
Nel primo pomeriggio focus Oltreoceano, dalle ore 14:30 i dati sui prezzi all’importazione e all’esportazione relativi a luglio. I dati sui prezzi all’importazione su base mensile sono rispettivamente attesi in rialzo dal -0,4% allo 0% di consensus e dal 4.3% al 4,5% su base annuale. I dati sui prezzi all’esportazione su base mensile, invece, sono attesi in calo dallo 0,3% allo 0,2% di consensus.