Home > Altro > Archivio > Acquisti compulsivi: 6 consigli per porre un freno
Acquisti compulsivi: 6 consigli per porre un freno
domenica 4 dicembre 2016, di
Come resistere alla super offerta del momento? Non si può, soprattutto quando la voglia di fare shopping è più forte della nostra forza di volontà. Lo shopping compulsivo è un problema che in molti fanno fatica a gestire e per il quale spesso si spende più di ciò che si dovrebbe.
Tutti ci siamo trovati a comprare indumenti o oggetti che in fin dei conti non abbiamo utilizzato e soprattutto cose delle quali non avevamo bisogno. L’offerta imperdibile si è quindi trasformata in uno spreco di soldi, dal momento che poi non abbiamo utilizzato ciò che abbiamo acquistato.
Ecco quindi qualche consiglio per evitare di comprare ciò che non ci è utile, solo per soddisfare la nostra voglia di fare shopping!
Shopping compulsivo: consigli per non buttare i propri soldi
Fare shopping è spesso una consolazione, un modo per gratificarsi o per comprare qualcosa che da tempo volevamo. A volte però capita di fare davvero degli errori grossolani e di spendere i propri soldi per inutilità e cose che non ci servono.
Questo avviene soprattutto quando siamo di fronte ad un’offerta imperdibile, ad un prezzo stracciato o ci troviamo in vena di acquisti.
Vediamo come provare a tutelarsi da questa follia e a non spendere i propri soldi per cose di poca utilità.
1) Non andare per negozi quando ti accreditano lo stipendio
L’abbiamo fatto tutti e certamente lo continueremo a fare: fare shopping quando viene caricato lo stipendio sulla nostra carta di credito. Un’idea davvero sbagliata, che ci fa solo spendere più di quanto in verità potremmo.
Il giorno di paga infatti è il momento in cui ci sentiamo più ricchi e siamo più propensi a fare grandi acquisti, spesso senza tener conto che i soldi ci dovranno durare per tutto il mese.
2) Controlla bene cosa hai in casa prima di comprare
Quando ci troviamo nei momenti di shopping sfrenato non facciamo molta attenzione a ciò che acquistiamo e in molti casi facciamo acquisti di cose che già possediamo.
Prima di partire alla volta del negozio che hai individuato per i tuoi acquisti fai quindi attenzione che tu non sia già in possesso di ciò che stai per acquistare.
3) Non comprare quando sei stressato
Andare in un negozio quando si è stressati, tristi o eccessivamente felici è un errore da non sottovalutare. In questi casi infatti si tendono a fare maggiori acquisti e soprattutto a comprare ciò di cui non abbiamo bisogno.
In queste occasioni sono i sentimenti a spingerti a comprare e sicuramente non ti porteranno ad effettuare scelte razionali.
4) Compra con una lista
Non andare mai a fare spese senza aver prima scritto una lista e soprattutto attieniti a questa. Soprattutto nel momento in cui ti accingi a comprare beni di alto valore non essere avventato e prova a chiederti “ne ho veramente bisogno?”.
Andare in un negozio muniti di una lista compilata con tutto ciò di cui abbiamo bisogno e certamente il modo migliore per non buttare i propri soldi.
5) Risparmia se vuoi toglierti uno sfizio
Le scarpe che sogni, un nuovo gioco per la consolle o il nuovo cellulare che sogni da mesi non sono spese che possono fare in ogni momento. Prima di comprare un oggetto costoso prova a non effettuare spese per due settimane.
Imponiti che per due settimane non potrai comprarti nulla, che non siano generi alimentari. Se riuscirai nel tuo intento allora potrai permetterti di comprarti ciò che desideravi.
6) Monitora i tuoi movimenti bancari
Controlla sempre il tuo conto in banca e fai attenzione a quanti soldi escono ogni mese. Cercando di avere una visione chiara della lista movimenti si potranno risparmiare non pochi soldi e mettere un freno allo shopping sfrenato.
Fai attenzione anche per cosa hai speso i tuoi soldi, se hai esagerato in qualche campo cerca di capire quale ragione è avvenuto l’errore e rimedia non ripetendolo in futuro.
