Home > Altro > Archivio > I 4 modi per combattere la sedentarietà sul lavoro
I 4 modi per combattere la sedentarietà sul lavoro
domenica 29 gennaio 2017, di
I 4 modi per combattere la sedentarietà sul lavoro. Come fare per essere più attivi sul posto di lavoro senza troppi sforzi ottenendo i massimi risultati?
Se hai un lavoro che comporta lo stare seduti molte ore al giorno di seguito, sicuramente avrai dei sintomi non proprio piacevoli. Mal di schiena, gambe che formicolano, crampi, emicrania. Ci siamo passati tutti, ma oggi per fortuna possiamo mettere in pratica alcune semplici mosse che ci permettono di combattere la sedentarietà sul lavoro.
Secondo uno studio recente, stare troppe per ore consecutive seduti, o comunque non attivi, farebbe invecchiare le cellule di almeno otto anni. Si tratta di un fatto decisamente pericoloso per il nostro fisico, indipendentemente dall’età che abbiamo, che non è stato progettato da Madre Natura per farci stare seduti tutto il giorno.
Come fare allora per essere più attivi senza impiegare troppo tempo, anche in ufficio o nel posto di lavoro? Per queste semplici mosse non ti servirà nulla, se non un po’ di buona volontà e costanza. Ne avrai benefici sia fisici che mentali, promesso. Ecco per te i 4 modi per combattere la sedentarietà sul lavoro.
I modi per combattere la sedentarietà sul lavoro
1) Le scale
Se il tuo posto di lavoro è in un palazzo, quasi sicuramente sarai agli ultimi piani. Per iniziare a combattere la sedentarietà sul lavoro inizia prendendo le scale ed evitando il più possibile l’ascensore. Se hai tempo e voglia puoi anche provare a salire gli scalini due o tre alla volta, aumentando così i benefici di questa mini attività fisica che ti aiuterà a continuare meglio la giornata.
2) L’armadio
Se nel tuo ufficio c’è un armadio o un posto in cui tenere le tue cose, metti il più possibile lì dentro, dal cappotto alla borsa, fino all’acqua, ad eventuali cibi spezza-fame ed allo smartphone, a meno che non sia proprio necessario tenerlo sulla scrivania. Così, ogni volta che ti servirà qualcosa, sarai costretto ad alzarti e camminare. Si tratta di un metodo che forse per i tuoi colleghi potrà risultare un po’ fastidioso, ma potresti coinvolgerli e fargli conoscere questo modo per combattere la sedentarietà sul lavoro.
3) Ginnastica da scrivania
Anche se il tuo lavoro implica di stare tutto il giorno seduto davanti ad uno schermo, puoi comunque fare una semplice attività fisica che ti permetterà di combattere la sedentarietà sul lavoro senza troppo sforzi.
Puoi iniziare con semplici esercizi come contrarre i muscoli delle braccia o delle gambe uno alla volta, inoltre in questo modo puoi anche fare stretching, molto utile se durante il tuo lavoro stai molte ore nella stessa posizione.
4) Pensa
Detto così può sembrare banale, o non entrarci nulla, ma si tratta di una questione fondamentale per combattere la sedentarietà sul lavoro. Molte volte schiarirsi le idee può aiutarti a condurre meglio il tuo lavoro e, nello stesso tempo, può contribuire a combattere la sedentarietà sul lavoro.
Quando hai un dubbio su qualcosa che hai da fare, vuoi cambiare aria qualche minuto e staccarti dallo schermo del tuo PC, alzati in piedi, esci e cambia stanza, oppure vai sul pianerottolo e percorri una rampa di scale. Un leggero sforzo fisico ti aiuterà parecchio.


