Home > Altro > Archivio > “Il lavoro si trasforma”, il 28 novembre convegno di Fonditalia sul futuro (…)
“Il lavoro si trasforma”, il 28 novembre convegno di Fonditalia sul futuro della formazione
lunedì 27 novembre 2017, di
Si terrà martedì 28 novembre, a partire dalle ore 14.30, il convegno organizzato da Fonditalia presso il Palazzo delle Esposizioni sul tema della trasformazione del mercato del lavoro e del conseguente ruolo strategico della formazione.
Per indagare al meglio il fenomeno, Fonditalia ha deciso di realizzare anche quest’anno l’ormai consueto sondaggio online, riservato agli addetti del settore, per poter permettere di esprimere i vari punti di vista riguardanti il mondo del lavoro, dell’innovazione e della formazione.
Fonditalia: un convegno sulla formazione
In un momento di grandi cambiamenti anche il mondo del lavoro non è esente da questo mutamento generale. Saper dunque comprendere al meglio i nuovi tempi sarà un aspetto fondamentale anche per quanto riguarda la formazione.
Trasformazioni queste in corso che sono veloci e repentine, con la formazione quindi che per avere senso dovrà esser capace di anticipare, accompagnare e sostenere questi grandi mutamenti che si stanno verificando nel panorama lavorativo.
Proprio per venire incontro a questa esigenza, Fonditalia ha organizzato un convegno in data martedì 28 novembre a partire dalle ore 14.30 presso la sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, ingresso in via Milano 9a.
Titolo dell’evento “Il lavoro si trasforma. Mutamenti, nuovi mercati e futuro della formazione”. Sarà quindi un’occasione questa voluta dal Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua, per mettere in relazione questi mutamenti riguardanti il mondo del lavoro e il ruolo della formazione.
Il lavoro si è trasformato e si sta trasformando sempre più velocemente, per la
crescente digitalizzazione, per le nuove tecnologie ma anche per i cambiamenti
negli scenari competitivi nazionali ed internazionali – ha dichiarato Francesco
Franco, Presidente di FondItalia – Al World Economic Forum 2016 è stato presentato un rapporto che esamina la strategia per l’occupazione, le competenze e la forza lavoro per il futuro. I dati elaborati ritengono che in cinque anni da oggi, più di un terzo delle competenze (35%) è a rischio di obsolescenza. Dati considerati ottimistici per quanto riguarda l’Italia, che indicano tale rischio per oltre il 40% delle competenze professionali attualmente nel mercato. Per questo chi si occupa di finanziare la formazione non può non interrogarsi e tentare di dare delle risposte.
Un rinnovamento delle competenze lavorative che secondo Egidio Sangue, Vice Presidente di Fonditalia, che in Italia sarà accentuato con il piano Industria 4.0 messo in campo dal governo, con anche la formazione che quindi deve essere innovata e rivoluzionata.
Il sondaggio
Oltre al convegno Fonditalia ha deciso di rinnovare anche il consueto sondaggio, promosso assieme a UGL e FederTerziario, che quest’anno prenderà come titolo “Il lavoro si trasforma”.
Si potrà partecipare al sondaggio online al link https://it.surveymonkey.com/r/fonditalia2017-2018
Dieci domande riservate a imprenditori, professionisti, lavoratori, giornalisti ed esperti del settore, che sono invitati a esprimere via web la loro opinione su alcuni delicati temi riguardanti il mondo del lavoro e della formazione.
Cosa significa “innovare” per le imprese? E quanto innovano effettivamente? Cosa può comportare per le risorse umane che collaborano con una azienda? Cosa può rappresentare Industria 4.0? E quali possono eventualmente essere i soggetti più idonei a sostenere le aziende italiane nel processo di digitalizzazione e robotizzazione dei sistemi produttivi?
Questi sono alcuni quesiti del sondaggio che sarà online dal 28 novembre 2017 fino al 30 aprile 2018. Una volta chiuse le operazioni, i risultati saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella capitale a maggio.