Home > Parole chiave > Aziende > Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato S.p.A è la più importante società operante nel trasporto ferroviario italiano. Non va confusa con Trenitalia S.p.A azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato che si occupa della gestione del trasporto ferroviario passeggeri.
Le Ferrovie dello Stato sono state fondate nel 1905 dopo la statalizzazione delle ferrovie situate sul suolo italiano. Le tappe più importanti della storia delle Ferrovie dello Stato sono:
- 1945: l’Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato è sotto il controllo del Ministero dei Trasporti;
- 1986: l’azienda viene trasformata nell’ente pubblico economico chiamato Ferrovie dello Stato
- 1992: Ferrovie dello Stato diventa una società per azioni con la partecipazione statale totale attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- 2011: le Ferrovie dello Stato divengono Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Oggi, con più di 70 mila dipendenti e 17mila chilometri di rete ferroviaria, Ferrovie dello Stato S.p.A. è il principale gestore del sistema ferroviario italiano
Articoli
-
Spending review: scontro Moretti - Della Valle su taglio stipendi manager
24 marzo 2014, di Marta Panicucci
Nel menù di taglio e riduzioni di spesa messo a punto dal commissario Cottarelli compare, tra gli ingredienti, anche la diminuzione degli stipendi dei dipendenti pubblici. Moretti, l’amministratore delegato della Ferrovie dello Stato, apprende la notizia e minaccia di lasciare l’Italia nel caso le forbici di Cottarelli si abbattessero sul suo stipendio.
Alle polemiche di Moretti risponde l’imprenditore, padron di Tod’s, Diego della Valle affermando che i "pendolari sarebbero felici di (…)
-
Ferrovie dello Stato: in attesa di Alitalia, sale il programma di debito
23 ottobre 2018, di Francesca Caiazzo
Il gruppo italiano al lavoro per aggiornare il Programma di emissioni obbligazionarie, ampliando il plafond fino a 7 miliardi. Mentre stringono i tempi su Alitalia
-
FS: il piano industriale in 10 punti
10 maggio 2019, di C. G.
Il piano industriale di Ferrovie dello Stato: ecco cosa accadrà nei prossimi 5 anni tra investimenti, assunzioni, nuovi treni e maggiore puntualità
-
Aut aut su Alitalia, FS decida o si liquida
27 marzo 2019, di Elisabetta Scuncio Carnevale
I commissari straordinari chiedono tempi certi per il futuro di Alitalia. Ferrovie dello Stato deve decidere
-
Lega, 5 Stelle e la vecchia politica: il “governo del cambiamento” si impantana sulle nomine
19 luglio 2018, di Alessandro Cipolla
Lega e Movimento 5 Stelle non riescano a trovare un accordo sulle nomine: uno stallo da Prima Repubblica che poco si addice a chi voleva rottamare la vecchia politica.
-
Alitalia: cosa prevede l’ipotesi Ferrovie dello Stato
22 febbraio 2018, di C. G.
Sul caso Alitalia spunta (di nuovo) l’ipotesi Ferrovie dello Stato. È in arrivo un’alleanza pubblico-privata per l’acquisto della ex compagnia di bandiera?
-
Fusione Anas-Fs entro fine anno: nuovi investimenti e quotazione in borsa?
4 dicembre 2017, di Lorenzo Baldassarre
Il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani conferma la volontà del ministro Delrio di voler chiudere la fusione con Fs entro fine anno. La Corte dei Conti ha dato il via libera.
-
Posizioni aperte in Ferrovie dello Stato: nuovo piano assunzioni
13 luglio 2018, di Maria Stella Rombolà
Ferrovie dello Stato apre numerose posizioni per l’assunzione di laureati e diplomati entro il 2018: le figure ricercate sono le più disparate e la ricerca si estende a tutta Italia; è interessante capire come inoltrare la candidatura e quali passaggi seguire.
-
Ntv e Alstom: nuovo contratto da €450mln. Guanto di sfida a Ferrovie dello Stato
8 settembre 2016, di C. G.
Ntv e Alstom firmano un nuovo contratto da €450 milioni, rafforzando così un’alleanza che ha dato filo da torcere a Ferrovie dello Stato. Ecco cosa prevede il contratto Ntv-Alstom.
-
Alitalia: FS farà offerta, ma a una condizione
31 ottobre 2018, di C. G.
Ferrovie dello Stato farà un’offerta su Alitalia, ma questa sarà condizionata a determinate e imprescindibili condizioni