Al giorno d’oggi sentiamo sempre più parlare di monete alternative a quelle tradizionali che permettono di mettere in atto dei veri e propri scambi commerciali, ma anche investimenti, senza utilizzare “soldi veri”.
Queste valute (quella più famosa è senza dubbio il Bitcoin), stanno prendendo piede a livello internazionale grazie anche alla crisi che affligge le traditional currencies.
Quella su cui ci concentriamo oggi è il Dropis, prodotto ideato nel 2012 da un team tutto italiano, che (…)
Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Dropis
Dropis
Il dropis è una moneta alternativa ideata nel 2012 da un team italiano. Il suo valore nominale è di 1 euro ed è stata pensata per aiutare i possessori di partita IVA e gli imprenditori che sono stati colpiti dalla crisi.
Vengono chiamate monete alternative, ma in realtà sono dei veri e propri crediti di baratto dal valore nominale di un euro.
La caratteristica principale di questa moneta è che non si può comprare, ma si ottiene (e si guadagna) scambiando beni e servizi con altre persone.
Il punto a favore della moneta è che essa non è soggetta all’inflazione e di conseguenza il suo valore rimane invariato. In questo modo essa corrisponderà sempre allo stesso bene e avrà sempre lo stesso valore.
Per approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere Dropis: la moneta anti-speculazione che funziona attraverso il baratto. Che cos’è e come si usa?