Carburanti, continua ad aumentare il prezzo della benzina

Redazione Motori

16 Aprile 2019 - 13:24

condividi

Metano e GPL rimangono pressoché stabili, mentre benzina e gasolio continuano a salire.

Il prezzo dei carburanti oggi continua a mantenere una certa stabilità ad eccezione della benzina che è ancora in aumento dall’inizio dell’anno che l’ha portata a crescere settimana dopo settimana. Rispetto ai giorni scorsi l’aumento è di 1,3 centesimi, che rischiano di proiettare il costo del self service verso la media di 1,650 euro/litro.

Le quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo sono in calo sia per la benzina che per il gasolio, ma a valle si registrano ancora aumenti anche per il Diesel in media sotto al centesimo, lasciando il prezzo sulla soglia di 1,5 euro al litro raggiunta dopo il picco di fine novembre.

Non si registrano variazioni importanti sui prezzi praticati presso le stazioni di rifornimento per quel che riguarda i gas: sia il Metano che il GPL infatti rimangono sulla stessa media indicata la scorsa settimana, il primo aumentando di 0,4 cent e il secondo scendendo di 0,2 centesimi.

L’andamento del prezzo dei gas fa tirare un sospiro di sollievo agli automobilisti, visto che da febbraio non vedono alzarsi il costo. Di seguito una sintesi dei prezzi proposti oggi presso le stazioni di rifornimento e la tabella riepilogativa con cui fare il confronto con le medie della scorsa settimana.

Prezzo dei carburanti oggi

  • Il prezzo della benzina sale di 1,3 cent arrivando a 1,623 euro al litro per il self service, salendo a 1,784 euro/litro per il servito.
  • Il prezzo del Diesel rimane stabile su 1,508 euro al litro per il self. Il servito sale a 1.673 euro al litro.
  • Il prezzo del GPL scende lievemente di 0,2 centesimi e continua a stare su 0,648 euro/litro.
  • Il prezzo del metano subisce un lievissimo rincaro salendo a 1.029 euro/kg, confermandosi al di sotto della soglia di 1,030 che ormai è invariata da settembre, quando è salito sopra l’euro al Kg.

Quanto costa fare rifornimento oggi?

Il timore degli automobilisti è dover fare rifornimento con un prezzo alto prima delle feste pasquali e dei successivi ponti del 25 aprile e del primo maggio. Per ora i prezzi esposti alle stazioni di rifornimento non sono ottimali per partire, considerando che la benzina e il gasolio, i più comuni, sono ancora a un prezzo piuttosto alto.

Per migliorare, basterebbe il calo di almeno 5 centesimi sulla benzina e circa 3 centesimi per il gasolio. Vediamo la tabella con i prezzi di oggi in confronto a quelli della scorsa settimana.

Argomenti

# Metano
# GPL
# Diesel

© RIPRODUZIONE RISERVATA