Home > Altre Rubriche > feed adnkronos
Articoli
-
Libro dei Fatti, Tajani: "Con la riforma della Farnesina soluzioni efficaci a nuove sfide"
12 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - "Viviamo un'epoca di sempre più serrata competizione globale, che ha portato non solo a inedite tensioni commerciali, ma anche al più alto numero di conflitti in corso dalla fine della Seconda guerra mondiale. Si tratta di crisi acuite dall'emersione dirompente dell'intelligenza artificiale in ogni ambito della nostra vita. Affrontare queste nuove sfide richiede soluzioni rapide, innovative ed efficaci. E' per questo che ho voluto una profonda riforma del ministero degli Esteri, che entrerà in vigore il primo gennaio 2026 per fare in modo che la Farnesina sia sempre al passo con i tempi e permettere all'Italia di giocare un ruolo di primo piano sullo scenario internazionale". Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani nell'intervento per la 35esima edizione del Libro dei Fatti dell'Adnkronos, in libreria dal 4 dicembre con una cronologia ampliata al 31 ottobre 2025.
"Le parole d'ordine della nuova Farnesina saranno semplificazione, razionalizzazione e sburocratizzazione - spiega Tajani - A una Direzione dedicata a temi politici e di sicurezza se ne affiancherà una dedicata alle questioni economiche, la nuova 'Direzione generale per la crescita e la promozione delle esportazioni'. Inoltre, nascerà la 'Direzione Generale per le questioni cibernetiche, l'informatica e l'innovazione tecnologica'. Si tratta di novità fondamentali, che indirizzeranno sempre di più la nostra politica estera alla crescita, all'efficienza e all'operatività. In un mondo che corre è infatti indispensabile dotarsi delle più diverse competenze. Nel 2025 abbiamo assunto quasi 1.000 funzionari e assistenti con competenze informatiche e in campo commerciale, e altri ne assumeremo nel prossimo futuro con bandi per elevate professionalità. Non solo. Il concorso diplomatico sarà presto aperto a tutti i giovani che abbiano conseguito una laurea magistrale".
"Con la riforma avvieremo infine una profonda semplificazione di tutte le procedure amministrative per offrire servizi sempre più efficaci e puntuali a cittadini e imprese'', aggiunge il titolare della Farnesina. ''Penso, ad esempio, al potenziamento delle attività a favore delle esportazioni, che vogliamo portare a 700 miliardi entro la fine della legislatura. Siamo, infatti, una potenza mondiale dell'export: con 623,5 miliardi nel 2024 l'Italia è diventata il sesto esportatore mondiale e la seconda economia al mondo (la prima in Ue) per diversificazione merceologica di beni destinati al resto del mondo. Servire l'Italia richiede a tutti dedizione e visione. Abbiamo mete ambiziose da raggiungere e sono certo che lo faremo grazie all'impegno quotidiano delle migliori risorse del ministero che ho l'onore di dirigere nell'interesse del Paese", conclude il ministro.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/internazi... -
Roma, al cantiere di piazza Venezia la terza opera di ’Murales’
12 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Piazza Venezia si conferma palcoscenico di arte pubblica con l'inaugurazione di "Tools" di Elisabetta Benassi, la terza installazione del ciclo 'Murales. Arte contemporanea in metro', opera omaggio alla comunità dei lavoratori, archeologi e operai, i veri ‘Eroi Nascosti', il cui sforzo quotidiano è oggi motore della trasformazione infrastrutturale di Roma. Il progetto artistico è realizzato grazie al consorzio costruttore della Linea C della Metropolitana di Roma guidato da Webuild e Vianini Lavori, con il patrocinio di Roma Capitale e in collaborazione con le Soprintendenze competenti, con l'obiettivo di trasformare il cantiere in un simbolo di innovazione e rigenerazione urbana, coniugando la bellezza di Roma con la sua necessità di evolvere.
Alla cerimonia di svelamento dell'opera hanno partecipato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Renata Cristina Mazzantini Direttrice della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e Presidente del Comitato Scientifico del progetto Murales e l'artista Elisabetta Benassi, insieme a Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild e Vincenzo Onorato, Amministratore Delegato di Vianini Lavori. Presenti inoltre per il consorzio Metro C, Franco Cristini e Fabrizio Paolo Di Paola, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato della società.
“Roma è nata dal lavoro, dalla stratificazione incessante generata da mani, visioni e materiali, che hanno costruito la sua storia millenaria – ha dichiarato Salini. – È questa la forza che l'opera celebra: il lavoro collettivo degli operai e degli archeologi che sta trasformando il sottosuolo per costruire la Roma moderna. Questo cantiere, che con il progetto 'Murales' diventa una piattaforma culturale, è la testimonianza visibile di un impegno che va oltre l'ingegneria. Stiamo lavorando per contribuire a dare a questa città infrastrutture essenziali per la mobilità e la connettività. La Linea C è una spina dorsale della città realizzata in condizioni ingegneristiche e archeologiche complesse, che procede anche grazie alla stretta collaborazione tra imprese, istituzioni e comunità, con l'obiettivo comune di rendere Roma sempre più moderna e all'avanguardia".
In 'Tools', l'artista si è concentrata sulle mani degli operai e degli archeologi del cantiere, fotografate mentre stringono gli strumenti del loro lavoro quotidiano (chiavi inglesi, scalpelli, cavi elettrici, catene, bulloni, spugne), per costruire ma anche per riportare alla luce reperti preziosi dal passato. L'opera stabilisce un legame simbolico e storico profondo con la città, ispirandosi ai simboli utilizzati per gli Angeli del Bernini su Ponte Sant'Angelo a Roma, che recano gli strumenti della Passione di Cristo. Come quegli angeli, sette lavoratori del cantiere tengono in mano i loro strumenti di lavoro, unendo sacro e laico, antico e contemporaneo in un'immagine doppia. Se gli strumenti del Bernini raccontano un momento drammatico, quelli rappresentati dall'opera evocano l'epicità del lavoro quotidiano – stringere, serrare, pulire, scalpellare, scavare – celebrando la forza simbolica della creazione e del saper fare.
La nuova opera inedita, dedicata al tema del lavoro, nell'ambito del progetto ‘MURALES' a cura di Spazio Taverna, prende il posto di ‘Ci eleviamo sollevando gli altri' di Marinella Senatore, a sua volta succeduta a ‘Costellazioni di Roma' di Pietro Ruffo, continuando a trasformare i silos del cantiere della Stazione Venezia in una monumentale installazione a cielo aperto. Il progetto ‘MURALES' si inserisce in un quadro di avanzamento dei lavori cruciali per la Capitale: nel cantiere di Stazione Venezia ha visto completare la prima macrofase dei lavori, con scavi fino a 85 metri di profondità che porteranno alla luce l'antica Via Flaminia, per passare poi alla nuova macrofase. In parallelo, il consorzio costruttore ha consegnato due archeo-stazioni cruciali, Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia, la cui apertura al pubblico è prevista il 16 dicembre. Queste stazioni sono un modello internazionale di successo frutto di una stretta collaborazione tra istituzioni e imprese, che ha permesso tra l'altro di valorizzare il ritrovamento di una caserma romana a Porta Metronia. L'impegno del consorzio prosegue anche per la progettazione esecutiva della Tratta T2 (Venezia-Clodio/Mazzini) che include due nuove archeo-stazioni, San Pietro e Chiesa Nuova.
Video:
Svelamento: https://www.youtube.com/watch?v=UeskdP3F51U
Video 3d: https://www.youtube.com/watch?v=14FPdEn7R5E
L'opera: https://www.youtube.com/watch?v=1DUzwjdhen4
Making of: https://www.youtube.com/watch?v=uXyQqYrtirQ
Link alla alla nota stampa: https://www.webuildgroup.com/media/note-stampa/webuild-piazza-venezia-si-alza-il-sipario-sulla-terza-opera-di-murales-omaggio/
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/economia/... -
Emma Marrone e il tumore: "In sala operatoria sei tu contro il mondo"
12 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - “In sala operatoria sei tu contro il mondo”. Emma Marrone, ospite del podcast ‘Pezzi: dentro la musica', si è lasciata andare a un racconto intimo sulla propria vita personale e professionale. La cantante ha ripercorso uno dei momenti più difficili della sua esistenza: la scoperta del tumore alle ovaie.
La prima diagnosi arrivò nel 2009, quando aveva appena 24 anni, prima ancora di partecipare ad Amici, il talent che poi l'ha consacrata vincitrice e l'artista che è oggi. Emma ha spiegato di aver affrontato la malattia con coraggio e determinazione: “Nella vita mi permetto poche lacrime, ma sono fatta così. Anche quando ho scoperto la malattia, non so perché succeda, ma probabilmente sono nata così e ho l'esempio di mia madre, molto generale, di ferro”.
Alla domanda se esista una differenza nell'affrontare un percorso così complesso quando si è sconosciuti o quando si ha già successo, la cantante ha detto: “No. Quando ti succedono certe cose sei solo al mondo. Sei tu contro il mondo e la malattia. Che tu sia noto o poco noto, in sala operatoria sei comunque una persona in carne e ossa con un male da sconfiggere”.
Ma una cosa è cambiata: aver ricevuto tanto affetto. “Tanti colleghi e amici mi sono stati vicini, vanto con orgoglio tanti amici nella musica”, ha detto.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/spettacol... -
Kim elogia i suoi soldati in Russia, poi attacca gli alti funzionari del partito
12 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Kim Jong Un ha elogiato l'impegno dei soldati nordcoreani che hanno combattuto a fianco delle truppe russe contro l'Ucraina. Questi soldati - ha dichiarato, nel corso di una riunione del partito - "hanno mostrato al mondo il prestigio del nostro esercito e del nostro Stato... un vero difensore della giustizia internazionale", ha affermato il leader, citato dalla Kcna. Secondo stime elaborate dalla Corea del sud, almeno 600 soldati nordcoreani sono morti combattendo contro le forze di Kiev. Diverse migliaia di militari sono inoltre rimasti feriti.
Nella stessa riunione, Kim si è scagliato contro alti esponenti dell'apparato statale per le loro 'cattive pratiche', denunciando "il punto di vista ideologico errato di alcuni quadri dirigenti e alti responsabili", ha riferito l'agenzia nordcoreana. A loro Kim ha chiesto di dimostrare "maggiore fiducia" e più "coraggio" rispetto "al futuro della nostra causa e della nostra lotta".
Secondo l'agenzia, il Partito dei Lavoratori della Corea ha segnalato recenti "deviazioni" nella disciplina – un eufemismo comunemente usato per riferirsi a casi di corruzione. I media statali non hanno fornito ulteriori dettagli. Queste "cattive pratiche devono essere corrette", ha sottolineato il leader.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/internazi... -
Giappone trema ancora, terremoto 6.7 sulla costa: revocato allarme tsunami
12 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Terremoto di magnitudo 6.7 oggi in Giappone, dove le autorità hanno revocato l'allarme tsunami che era scattato dopo che il sisma è stato registrato a largo delle coste settentrionali del Paese. L'agenzia meteorologica del Giappone (Jma) aveva diffuso l'allerta per possibili onde fino ad un metro lungo la costa settentrionale pacifica. La stessa agenzia ha reso noto che si sono registrate finora due onde di 20 centimetri in due diverse località.
La scossa di oggi si è registrata qualche giorno dopo che un terremoto ancora più potente, di magnitudo 7.5, ha scosso la regione, provocando almeno 50 feriti. L'epicentro del sisma di oggi è stato registrato a 130 chilometri dalla città di Kuji nella prefettura di Iwate sull'isola principale di Honshu. L'Autorità per l'energia nucleare ha reso noto che non ci sono segnali di anomalie negli impianti nucleari della regione.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/internazi...