Home > Parole chiave > Istituzioni, Istituti e Centri Studio > Bank of England
Bank of England
La Bank of England è la banca centrale del Regno Unito; il presidente attuale, dal 2003, è Mervyn King.
Il ruolo della BoE è quello di promuovere e mantenere la stabilità monetaria e finanziaria nel Regno Unito. Tra le attività principali: l’assicurazione della distribuzione della Sterlina, il prestito alle banche commerciali e l’attuazione delle politiche di cambio.
Articoli
-
Cosa sta succedendo a Revolut, perché Londra dice ancora no alla licenza bancaria
15 ottobre, di Laura Naka Antonelli
Il successo della fintech è esploso ovunque nel mondo, Italia inclusa. Ma le autorità britanniche guardano con prudenza al gruppo di origine lituana.
-
Bank of England, tasso di interesse invariato
9 maggio 2024, di admin
Bank of England: la decisione sul tasso di interesse è stata appena pubblicata, al termine della riunione della banca centrale.
-
Sterlina in rialzo sul dollaro: BoE sta per aumentare i tassi?
11 ottobre 2021, di Violetta Silvestri
GBP/USD in rialzo, supportato da nuove indiscrezioni sulle prossime mosse della Banca d’Inghilterra. Un aumento dei tassi di interesse è visto sempre più vicino e la sterlina ne beneficia (per ora).
-
Market mover della settimana: Fed, BoE, BoJ in primo piano
29 ottobre 2023, di Violetta Silvestri
Market mover della settimana dal 30 ottobre al 3 novembre: in evidenza Federal Reserve, con Bank of England e Bank of Japan, oltre a un calendario ricco di dati.
-
Bank of England non taglia i tassi, sterlina in calo
20 giugno 2024, di Violetta Silvestri
Bank of England ha lasciato ancora i tassi di interesse invariati, rimandando il primo taglio. La sterlina è scesa, con l’aumento delle probabilità che la prossima decisione sarà una diminuzione.
-
Regno Unito: nuovo rialzo del tasso interesse BoE
11 maggio 2023, di admin
Regno Unito: il tasso di interesse della Bank ef England è stato di nuovo aumentato.
-
Bank of England, tassi ancora fermi. Possibili tagli nel 2024?
14 dicembre 2023, di Claudia Cervi
La riunione della Banca d’Inghilterra del 14 dicembre ha mantenuto ancora fermi i tassi di interesse per la terza volta consecutiva ma la politica monetaria potrebbe essere più accomodante nel 2024.
-
Borsa Italiana Oggi, 3 febbraio 2022: Ftse Mib, il nuovo corso della BCE spinge le banche
3 febbraio 2022, di Luca Fiore
La Borsa Italiana oggi, 3 febbraio 2022, ha chiuso in rosso dopo il responso del meeting della BCE. Sul Ftse Mib, l’intonazione da "falco" dell’istituto centrale ha spinto i titoli del comparto bancario. Segno più per il prezzo del petrolio all’indomani della decisione dell’Opec+.
-
Vertice banche centrali: tagli ai tassi di interesse per BCE, BoE e PBoC
6 luglio 2012, di Federica Agostini
Tutte le Banche Centrali che hanno partecipato al vertice di ieri, la Banca Centrale Europea, la Bank of England e la Banca Popolare della Cina (PBoC) hanno operato tagli ai tassi di interesse durante la giornata di ieri.
Le Banche Centrali di Europa e Asia intervengono sull’economia, nel tentativo di stimolare la pigra e lenta crescita che caratterizza l’assetto mondiale. Alleggerire le politiche monetarie e tagliare i tassi di interesse, per ricominciare a crescere.
Cina
La Banca (…)
-
Market mover della settimana: BCE in primo piano e non solo
30 gennaio 2022, di Violetta Silvestri
Market mover della settimana dal 31 gennaio al 4 febbraio: tanti dati ed eventi economici in arrivo. I riflettori si accendono sulla BCE e sulla Bank of England, oltre che sulle potenze globali.