Home > Altre Rubriche > feed adnkronos
Articoli
-
Trump lancia la ’Gold Card’: un milione di dollari per il visto in tempi record
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Ritrae il presidente americano e la sua firma, la Statua della Libertà, la bandiera Usa ed è color oro. Si presenta così la 'Trump Gold Card' che il presidente degli Stati Uniti ha presentato durante una tavola rotonda alla Casa Bianca. Il costo è pari a un milione di dollari, dopo aver versato un primo contributo di 15mila dollari al Dipartimento di sicurezza, e quello che si ottiene, acquistandola, è di accelerare la richiesta di visto all'interno di un nuovo percorso di immigrazione. In arrivo anche una 'Trump Platinum Card' che permetterà di trascorrere fino a 270 giorni negli Stati Uniti senza l'imposizione di tasse su redditi non Usa.
La card arriva mentre Washington intensifica la sua repressione dell'immigrazione, tra cui l'aumento delle tasse sui visti di lavoro e la deportazione di migranti privi di documenti.
"E' con grande entusiasmo, per me e per il Paese, che abbiamo appena lanciato la 'Trump Gold Card'", ha dichiarato il presidente americano ai giornalisti parlando di un visto che è ''simile a una 'Green Card', ma più potente e solida', riservata a 'persone di grande valore'. In contemporanea è stato attivato il sito web per i visti, trumpcard.gov, che include un link alla domanda ufficiale, promettendo "la residenza negli Stati Uniti in tempi record". Sul sito si legge che 'con un versamento di 15mila dollari al Dipartimento di Sicurezza e poi un contributo di un milione di dollari si ottiene la residenza negli Stati Uniti in tempi record con la Trump Gold Card".
Secondo il Segretario al Commercio Howard Lutnick già 10mila persone sono in lista d'attesa per riceverla e molte altre arriveranno. Il nuovo percorso, ha detto, porterà negli Stati Uniti molte persone che potranno giovare all'economia americana.
Una volta presentata la domanda, la procedura per ottenere il visto richiederà "settimane" e includerà un colloquio, secondo il sito. Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi al Dipartimento di Stato "a seconda del candidato", precisa. "Il richiedente dovrà sostenere un colloquio per il visto e presentare tempestivamente eventuali documenti aggiuntivi", si legge sul sito web.
Ma c'è di più. Sul sito viene infatti anticipato anche l'imminente arrivo della 'Trump Platinum Card' e i cittadini stranieri vengono invitati ad aggiungere i propri nomi a una lista d'attesa. Il costo, questa volta, è di 5 milioni di dollari. Una volta pagati, secondo l'Amministrazione Usa i richiedenti idonei potranno "trascorrere fino a 270 giorni negli Stati Uniti senza essere soggetti alle imposte sui redditi non statunitensi".
Sul sito si legge che "i cittadini stranieri possono iscriversi ora e garantirsi un posto in lista d'attesa per la Trump Platinum Card. Una volta lanciata, e dopo aver ricevuto un contributo di 5 milioni di dollari, avranno la possibilità di trascorrere fino a 270 giorni negli Stati Uniti senza essere soggetti alle imposte statunitensi sui redditi non statunitensi".
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/internazi... -
Truffa da 30 milioni di euro all’Opera di Santa Maria del Fiore, nove persone fermate
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Truffa milionaria ai danni dell'Opera di Santa Maria del Fiore, onlus che si occupa della gestione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, del Campanile di Giotto e del Battistero di San Giovanni di Firenze. Le indagini della Squadra Mobile di Brescia, avviate nel mese di marzo scorso, hanno svelato un giro d'affari illegale che, nell'arco di circa sei mesi, avrebbe prodotto un trasferimento illegale di denaro stimato in circa 30 milioni di euro.
La Polizia sta eseguendo, nelle province di Brescia, Milano, Bergamo, Lodi, Prato, Rieti e Vicenza, nove fermi di indiziato di delitto emessi dalla procura di Brescia nei confronti di cittadini italiani, albanesi, cinesi e nigeriani, indagati per i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono in corso perquisizioni anche nei confronti di numerose società coinvolte nel circuito delle false fatturazioni e del riciclaggio. Una decima persona destinataria del provvedimento risulta al momento irreperibile.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/cronaca/f... -
Ascolti tv, successo per Benigni: quasi 4 milioni per ’Pietro’ su Rai1
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Ottimo risultato per Roberto Benigni che con il suo speciale 'Pietro – Un Uomo nel Vento' ha dominato la prima serata di ieri. L'evento, trasmesso su Rai1, ha raccolto davanti al video 3.968.000 spettatori, pari a uno share del 24,4%, segnando punte di ascolto di oltre 4 milioni e 900 mila spettatori e superiori al 27% di share.
Medaglia d'argento per Canale 5 che con la serie 'La notte nel cuore' ha conquistato 2.357.000 spettatori, pari al 15,1% di share mentre Rai3 con 'Chi l'ha Visto?' ha incollato allo schermo 1.225.000 spettatori, con uno share del 7,7%.
Fuori dal podio troviamo Tv8 con Champions League – Real Madrid-Manchester City che ha registrato 1.155.000 spettatori e il 5.9% di share mentre 'Con Air' su Rai2 ha intrattenuto 625.000 spettatori, raggiungendo il 3,6% di share. A seguire Italia 1 con 'Interstellar' (602.000 spettatori, 4,3% share); Nove con 'La Corrida' (573.000 spettatori, 4,2% share); La7 con 'L'uomo della pioggia' (453.000 spettatori, 2,6% share); Rete 4: con 'Realpolitik' (421.000 spettatori, 3,2% share).
In access prime time Canale5 con 'La Ruota della Fortuna' ha conquistato 5.210.000 spettatori (25,2% share) mentre 'Affari Tuoi' su Rai1 ha raggiunto 4.597.000 spettatori (22,2% share).
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/spettacol... -
Riccardo Chailly, condizioni stabili per il direttore d’orchestra dopo il malore alla Scala
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Condizioni stabili e situazione sotto controllo per il maestro Riccardo Chailly, ricoverato nella notte al Centro cardiologico Monzino di Milano dopo il malore accusato durante la seconda direzione di 'Una lady Macbeth del distretto di Mcesk' al Teatro alla Scala, l'opera del compositore russo Dmitrij Dmitrievič Šostakovič che il 7 dicembre ha inaugurato la nuova stagione lirica.
Il maestro, secondo quanto apprende l'Adnkronos, ha trascorso la notte tranquilla ma resterà ancora ricoverato in osservazione. Anche la moglie Gabriella, in un messaggio inviato ai professori d'orchestra, ha voluto rassicurare sulle condizioni di salute, precisando che i valori clinici del maestro sono buoni. Il personale medico continua a seguire attentamente Chailly, rassicurando colleghi e appassionati sulla sua salute.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/spettacol... -
Gaza, la denuncia di Amnesty: "Hamas responsabile di crimini contro l’umanità"
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Amnesty International ha formalmente accusato Hamas e altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità, tra cui omicidio e tortura, in relazione al massacro del 7 ottobre 2023 e al trattamento riservato agli ostaggi presi in ostaggio a Gaza. L'organizzazione per i diritti umani, in un rapporto di 173 pagine intitolato 'Prendere di mira i civili: omicidi, prese di ostaggi e altre violazioni da parte di gruppi armati palestinesi in Israele e Gaza', condanna il gruppo islamista e altre fazioni armate palestinesi per i crimini commessi durante il massacro e chiede la restituzione delle spoglie dell'ultimo ostaggio rimasto, il sergente maggiore Ran Gvili.
Amnesty International ha già accusato Hamas di aver commesso crimini di guerra durante il massacro, ma non aveva mai affermato che la portata e la natura della violenza raggiungessero la soglia dei crimini contro l'umanità. La ong ha inoltre condannato gli omicidi, gli stermini, le incarcerazioni, le torture, le sparizioni forzate, gli stupri e altre forme di violenza sessuale perpetrate da Hamas. L'organizzazione ha altresì qualificato l'uccisione di massa di civili avvenuta il 7 ottobre come "crimine contro l'umanità di sterminio".
Il rapporto attribuisce la responsabilità del massacro "principalmente" alla cosiddetta ala militare di Hamas, le Brigate Izzadin al-Qassam, accusandole di esserne "i principali responsabili". Accusa poi altri gruppi terroristici di Gaza di essere responsabili in misura minore, tra cui la Jihad islamica palestinese, le Brigate dei martiri di al-Aqsa e altri civili palestinesi presumibilmente non affiliati che hanno preso parte al massacro.
I funzionari dell'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump hanno avviato discussioni approfondite sulla possibilità di colpire l'Unrwa con sanzioni a causa del presunto legame dell'agenzia con Hamas. Lo scrive il Times of Israel citando due fonti a conoscenza diretta della questione. L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi e opera a Gaza, in Cisgiordania, in Libano, in Giordania e in Siria, fornendo aiuti, istruzione, assistenza sanitaria, servizi sociali e alloggi a milioni di palestinesi. Alti funzionari dell'Onu e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite hanno descritto l'Unrwa come la spina dorsale della risposta umanitaria a Gaza, dove la guerra tra Israele e il gruppo terroristico palestinese Hamas ha scatenato una crisi umanitaria.
Israele e l'amministrazione Trump, tuttavia, hanno accusato l'agenzia di legami con Hamas, accuse che l'Unrwa ha energicamente contestato. Israele ha pubblicato prove della partecipazione di dipendenti dell'Agenzia all'attacco del 7 ottobre 2023 e alla cattura e alla custodia di ostaggi, oltre ad accusare la scuola dell'agenzia di glorificare costantemente il terrorismo e di opporsi al diritto di esistenza dello Stato di Israele.
Washington è stata a lungo il principale donatore dell'Unrwa, ma ha interrotto i finanziamenti nel gennaio 2024 dopo che Israele ha accusato una decina di membri dello staff di aver preso parte al massiccio attacco di Hamas che ha innescato la guerra a Gaza. Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha poi accusato l'agenzia nell'ottobre di quest'anno di essere diventata "una sussidiaria di Hamas", che gli Stati Uniti hanno designato come organizzazione terroristica nel 1997.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/internazi...





