Home > Altre Rubriche > feed adnkronos
Articoli
-
Fs, Tanzilli: "Aggiornamento piano strategico testimonia rafforzamento del gruppo"
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - "L'aggiornamento del Piano Strategico testimonia il consolidamento e il rafforzamento complessivo del Gruppo Fs e la crescente solidità del percorso intrapreso”.
Ad affermarlo in una nota è il presidente, Tommaso Tanzilli, in occasione della presentazione del piano 2025-2029.
"Stiamo consolidando un modello di governance più moderno e integrato, che ci permette di affrontare con maggiore efficacia le sfide della mobilità, dell'innovazione e della sostenibilità. La forza del nostro Piano risiede nella chiarezza degli obiettivi, nella continuità della nostra traiettoria di sviluppo e nella qualità delle persone che ogni giorno lavorano per rendere più efficiente, sicuro e competitivo il sistema dei trasporti del Paese. Siamo consapevoli della responsabilità che il Gruppo Fs ha per la crescita dell'Italia e per la qualità della vita di milioni di cittadini. Continuiamo a guardare al futuro con determinazione, responsabilità e visione, certi che il valore generato dal nostro impegno si riflette sul benessere collettivo e sul progresso del Paese", sottolinea.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/economia/... -
Harry contro William, il duca di Sussex vuole creare una corte ’parallela’ antagonista a quella del fratello
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Se il prossimo gennaio il governo britannico dovesse assegnare la sicurezza al principe Harry e alla sua famiglia, il duca di Sussex non si limiterebbe a viaggiare serenamente nel Regno Unito assieme a Meghan e ai figli Archie e Lilibet. Potrebbe invece dare il via per una permanenza più lunga, durante la quale cercherebbe di instaurare una sorta di corte parallela, che rivaleggerebbe con quella ufficiale del fratello, il principe William.
Secondo 'ShuterScoop' di Rob Shuter, quello della sicurezza sarebbe dunque soltanto il primo tassello di un progetto a lungo termine del secondogenito di re Carlo per aumentare la propria sfera di influenza a Londra. Harry, infatti, non si accontenterebbe di essere soltanto un semplice 'ospite' nel suo Paese, ma punterebbe ad avere un ruolo attivo, eventualmente indipendente e in competizione con la Corona.
Una fonte ha affermato che Harry "ha giocato a lungo termine. Vuole legittimità. Vuole operare nel Regno Unito alle sue condizioni - riunioni, opere di beneficenza, impegni di alto livello - senza essere trattato come un ospite nel suo stesso Paese". Un'altra fonte ha spiegato che per Harry "non si tratta solo di sicurezza, ma di creare un ecosistema reale separato. Sta costruendo una corte e lo sta facendo con attenzione". Secondo una terza fonte, "William ha la sua corte e Harry vuole la sua. Non si tratta di un ritorno in famiglia, ma di competere con loro".
Un'altra persona informata ha aggiunto: "La decisione sulla sicurezza è solo il primo tassello del domino. Una volta che sarà in atto, Harry potrà espandere silenziosamente la propria influenza senza che nessuno se ne accorga, finché non sarà troppo tardi". Insomma, secondo gli insider, il duca punterebbe a stabilire una propria, indipendente sfera di influenza all'interno della famiglia reale. Ma, speculazioni a parte, il dato certo è che se ai Sussex dovesse essere riconosciuta la sicurezza, re Carlo III, potrebbe nel nuovo anno rincontrare i suoi nipoti, Archie e Lilibet, che non vede dal Giubileo di Platino del giugno 2022.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/internazi... -
Kelly Osbourne contro gli hater: "Basta body shaming, è disgustoso"
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Kelly Osbourne sbotta contro gli hater che sui social, ormai da settimane, commentano in modo offensivo il suo aspetto fisico e la drastica perdita di peso. La figlia di Ozzy, il musicista morto lo scorso 22 luglio all'età di 76 anni per un infarto miocardico, ha chiesto rispetto in un video sfogo condiviso su Instagram.
"È disgustoso e ne ho abbastanza", ha detto senza filtri, rivolgendosi a chi l'ha accusata di essersi affidata al farmaco ozempic per dimagrire. "La mia vita è distrutta al momento, non capisco cosa la gente si aspetti da me. Sono sempre onesta con i miei follower. Non capisco perché dovrei mostrare entusiasmo per la vita quando al momento non è così".
Kelly ha denunciato il bullismo subito online negli ultimi mesi: "Non è corretto, è malato". E ha esortato gli utenti a non paragonare il suo volto attuale a quello di 20 anni fa: "Il viso cambia, fatevene una ragione". A ferirla, aggiunge, è il fatto che la maggior parte dei commenti arriva da donne: "È devastante".
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/spettacol... -
Pier Silvio Berlusconi: "La Ruota della Fortuna non si ferma, Bonolis torna in prima serata"
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - "Noi non controprogrammiamo Sanremo. Se in base al mercato ci converrà, faremo qualcosa. Altrimenti rallentiamo". Così Pier Silvio Berlusconi, ad di Mfe-MediaforEurope, durante il tradizionale incontro di Natale con la stampa che si è tenuto ieri sera negli studi di Cologno Monzese, si esprime sulla programmazione di Mediaset durante la settimana del Festival di Sanremo 2026. A chi gli chiedeva se il direttore artistico Carlo Conti avesse fatto delle richieste, l'ad di Mfe ha risposto: "Ad oggi non ci sono state. Poi dipende da chi arrivano".
La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti, non subirà stop: "Non vedo perché dovrebbe fermarsi; al massimo potrebbe durare meno".
Capitolo Striscia la Notizia: "Striscia parte in una nuova prestigiosissima collocazione, in prime time e dovrebbe essere intorno al 20 gennaio. Il palinsesto è ancora molto aperto, perché sia Canale 5 che Rai1 ci stanno mettendo un po' di tempo per posizionare le loro pedine", ha detto l'ad.
Si tratta, ha spiegato, di "una decisione che abbiamo preso insieme ad Antonio Ricci". Del resto, "sarebbe stato sbagliato, dopo l'esperimento della Ruota, riportare Striscia in access. E non solo sarebbe stato sbagliato da tv commerciale, ma sarebbe stato sbagliato anche per la stessa Striscia e Antonio ne è ben consapevole". In ogni caso, ha affermato, "siamo molto fiduciosi, sta lavorando per adattare al prime time lo stile e il modo di Striscia e questo è quanto".
L'inizio del 2026, per Mediaset, sarà caratterizzato dal ritorno di Paolo Bonolis in prima serata a fine gennaio: "Sarà in onda con due serate a fine gennaio, dopo Zelig, con un format francese storico che si chiama 'Taratata'; è un happening musicale e sono contentissimo che gli sia piaciuto il progetto".
Il progetto, ha spiegato l'ad di Mfe, "è nato dal nostro interno con la collaborazione di Friends and Partner". Si tratta di "un buon evento e sapete che questa strada di prodotti corti, eventi è una strada onestamente che dà luce editoriale. Costosa, ma rischi per un numero limitato di puntate, quindi ci piace molto".
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/spettacol... -
Lavoro, Istat: "In terzo trimestre cala disoccupazione al 6,1% ma tasso inattività sale al 33,3%"
11 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Scende il tasso di disoccupazione al 6,1% (-0,2 punti) nel terzo trimestre ma sale quello di inattività al 33,3% (+0,3 punti). Lo segnala l'Istat. Il tasso di posti vacanti, pari all'1,8%, aumenta di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e diminuisce di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2024.
Nel terzo trimestre l'input di lavoro utilizzato complessivamente dal sistema economico (espresso dalle ore lavorate di Contabilità Nazionale) è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e del 2% su base annua, comunica ancora l'Istat nel rapporto sul mercato del lavoro del terzo trimestre segnalando come il numero di occupati, al netto degli effetti stagionali, è in lieve calo rispetto al periodo aprile-giugno, e si attesta a 24 milioni 102 mila (-45 mila, -0,2%).
L'Istituto sottolinea come alla diminuzione dei dipendenti a termine (-51 mila, -2,0%) e alla stabilità di quelli a tempo indeterminato si contrappone la crescita del numero di indipendenti (+14 mila, +0,3%). Il tasso di occupazione è pari al 62,5%, (-0,1 punti), risultando in calo per gli uomini, i giovani e nelle regioni centro-settentrionali, stabile per le donne, i 35-49enni e nel Mezzogiorno, e in crescita soltanto per i 50-64enni. Il tasso di disoccupazione scende al 6,1% (-0,2 punti) e quello di inattività sale al 33,3% (+0,3 punti).
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/economia/...





