Home > Altre Rubriche > feed adnkronos
Articoli
-
Barilla lancia il podcast ’È sempre domenica’, viaggio nel costume italiano con Orietta Berti e Salvatores
13 ottobre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Il Gruppo Barilla presenta 'È sempre domenica', il nuovo podcast in dieci episodi realizzato in collaborazione con Chora Media, che racconta il costume italiano attraverso gli oggetti custoditi nell'Archivio Storico Barilla. A guidare il racconto è la voce di Orietta Berti, affiancata da undici protagonisti della cultura pop e della comunicazione, tra cui Gabriele Salvatores, Enrico Brizzi, Mauro Coruzzi (Platinette), Gavino Sanna, Graziella Carbone e altri esperti.
Ogni puntata prende spunto da un oggetto simbolo dell'azienda di Parma – dalla celebre Blue Box alle Sorpresine del Mulino Bianco, dai Caroselli agli spot cult come “Dove c'è Barilla, c'è Casa” – per raccontare un pezzo d'Italia e i suoi cambiamenti sociali, culturali e visivi.
Il viaggio parte dalla via Emilia con lo scrittore Enrico Brizzi, attraversa il boom economico e l'epoca d'oro della pubblicità televisiva con Platinette e Giorgio Simonelli, e arriva fino al cinema d'autore con Gabriele Salvatores e Federico Fellini. Tra i momenti più iconici, il ricordo dello spot della bambina e del gattino sotto la pioggia, raccontato da Gavino Sanna e Michele Boroni, e l'analisi del ruolo di Mina come testimonial di una società in trasformazione.
Il podcast esplora anche il valore affettivo degli oggetti: Roberta Tagliavini racconta il mitico “Coccio”, simbolo della colazione all'italiana, mentre Graziella Carbone ripercorre la storia delle Sorpresine, oltre 700 piccole creazioni che hanno acceso la fantasia dei bambini negli anni '80.
Non mancano le innovazioni che hanno cambiato la quotidianità: Andrea Grignaffini riflette sull'arrivo dei sughi pronti e Mauro Ferraresi svela l'origine del celebre blu Barilla, scelto per distinguere il packaging nell'era della grande distribuzione.
L'ultimo episodio, in uscita il 14 ottobre, porta l'ascoltatore nello spazio, dove i Fusilli Barilla sono stati protagonisti di una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, raccontata dall'astrofisico Luca Perri.
Fonte d'ispirazione dell'intera serie è l'Archivio Storico Barilla, nato nel 1987 per volontà di Pietro Barilla e oggi riconosciuto dal Ministero della Cultura come “sito di notevole interesse storico” per il suo contributo alla narrazione dell'evoluzione del costume italiano.
Tutti gli episodi di 'È sempre domenica' sono disponibili gratuitamente su Spotify, Apple Podcasts e sul sito di Chora Media.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/spettacol... -
Nicola Savino verso la conduzione di ’Sanremo Giovani’ e ’Dopofestival’? I rumors
13 ottobre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Il 15 ottobre scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a 'Sanremo Giovani', il contest che servirà a individuare due dei quattro artisti che gareggeranno al Festival di febbraio nella sezione 'Nuove Proposte' (gli altri due arriveranno dal concorso 'Area Sanremo'). E con l'avvicinarsi dell'appuntamento, cominciano a circolare le prime indiscrezioni.
Com'è noto, dopo la fase di ascolto e l'audizione finale dal vivo, i 24 artisti prescelti si sfideranno su Rai2 in quattro puntate in seconda serata ('11', '18' e '25 novembre' e '2 dicembre'), seguite da una semifinale a 12 ('9 dicembre'), per approdare infine su Rai1 il '14 dicembre' per la finale a 6.
La giuria del contest – a quanto apprende l'Adnkronos – dovrebbe essere la stessa dello scorso anno, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, affiancati dai "giurati fuori onda" Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore dell'Intrattenimento Prime Time della Rai.
La conduzione, sebbene manchi ormai meno di un mese al debutto televisivo, non è ancora stata annunciata. Ma in pole position ci sarebbe Nicola Savino, per il quale si ipotizza anche un ritorno alla guida del 'Dopofestival' di febbraio. Savino aveva già condotto il 'Dopofestival' in due edizioni del Festival guidate da Carlo Conti, nel 2016 e nel 2017. E lui stesso, alla conferenza stampa di lancio del programma 'Freeze', aveva risposto con un "magari!" alla domanda su un possibile ritorno al timone del 'Dopofestival'.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/spettacol... -
A Francesco Vaia premio alla solidarietà Padre Pio: "Lo dedico al coraggio degli italiani"
13 ottobre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Francesco Vaia, già direttore della Prevenzione del ministero della Salute e oggi componente dell'Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, ha ricevuto il premio 'solidarietà Padre Pio' XXI edizione. La consegna nella Chiesa Madre di Fragneto Monforte (Benevento). A premiare il sindaco della città Luigi Facchino. “Una grande emozione mista ad orgoglio ricevere un premio dalla comunità di Fragneto, terra di San Pio, che è anche la mia terra. Mi ha ricordato la stessa emozione che provai quando durante la pandemia il presidente Mattarella volle celebrare il 2 giugno allo Spallanzani, nel cortile della fontana diventata poi simbolo della lotta vincente contro il virus. Ringrazio di cuore gli organizzatori del premio alla solidarietà Padre Pio e lo dedico agli italiani senza la cui forza coraggio e determinazione non saremmo usciti vincenti dalla pandemia". Così il Francesco Vaia nel ricevere il premio.
Vaia è stato premiato insieme al professor Carlo Molino, primario dell'azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli, direttore 1 chirurgia generale dell'unità operativa del pancreas con tecnica minivasiva: un riconoscimento alla sua attività filantropica e per la costruzione di ospedali in Africa. Terzo, ma non ultimo, il professore Salvatore Fedele per il 'Progetto Respiro', che si occupa di fornire sostegno e aiuto agli orfani dei femminicidi
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/cronaca/a... -
Yamal, offerta choc dall’Arabia: 400 milioni per convincere il Barcellona
13 ottobre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Lamine Yamal in Arabia Saudita? L'Al Hilal di Simone Inzaghi sarebbe pronto a presentare un'offerta choc da 400 milioni di euro per strappare il fuoriclasse spagnolo al Barcellona. L'indiscrezione arriva dalla Spagna e riporta della volontà del club saudita, che tra gli altri conta anche gli ex Serie A Kalidou Koluibaly e Sergej Milinkovic-Savic, di portare Yamal in Medio Oriente.
Se confermato si tratterebbe di un trasferimento record: mai nessun giocatore è stato pagato tanto. Yamal, 18 anni, ha da poco rinnovato il suo contratto con il Barcellona fino al 2031 e può contare su uno stipendio 'dorato' da 21 milioni di euro, ma che aumenterebbe in Arabia, con l'Al Hilal pronto a offrigli un accordo di sette anni.
Sebbene il Barcellona abbia fin qui rigettato in partenza ogni tentativo di dialogo per il suo talento, potrebbe vacillare di fronte a un'offerta del genere, che permetterebbe di sistemare anche i conti del club blaugrana, che da anni vive difficoltà economiche.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/sport/lam... -
Elezioni regionali Toscana 2025, exit poll: Giani 52-56%, Tomasi 39-43%
13 ottobre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Il governatore Eugenio Giani in vantaggio nelle elezioni regionali in Toscana secondo gli exit poll. Alle 15 si sono chiuse le urne, dopo il voto del 12 e 13 ottobre 2025, ed è cominciato lo spoglio. L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre.
A contendersi la carica di governatore della Toscana tre candidati. A sfidare Giani, candidato del campo largo di centrosinistra, per il centrodestra il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. In lizza anche Antonella Bundu con il sostegno di Toscana Rossa, la lista che mette insieme Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile.
Se nessuno raggiungerà almeno il 40 per cento dei voti si andrà tra due settimane al ballottaggio: un'eventualità che nessuna delle leggi elettorali delle altre Regioni contempla.
Dai primi dati di 1.113 sezioni su 3.922 l'affluenza alle elezioni regionali della Toscana è in calo rispetto alla precedente votazione. I dati provvisori nelle 1.113 sezioni segnano infatti un'affluenza al 47,35% di quasi 15 punti di meno rispetto alla precedente tornata elettorale.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/politica/...





