Home > Altre Rubriche > feed adnkronos
Articoli
-
"Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi
10 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - C'è un nesso tra i droni che sorvolano la Germania e la navigazione di imbarcazioni legate alla Russia. A questa conclusione è arrivato un team di giornalisti della Bild, di Die Welt e dell'Accademia Axel Springer che ha raccolto e analizzato sistematicamente i dati su tutti gli incidenti di sorvoli di droni in Germania, attingendo sia a fonti pubbliche che riservate ed ha riscontrato come per la prima volta, emergano degli schemi ricorrenti. Riguardo agli obiettivi dei droni, i tempi di volo e i punti critici della zona. Inoltre, per la prima volta, è possibile osservare schemi ricorrenti tra i sorvoli dei droni e i movimenti delle navi nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, in particolare delle navi cargo con chiari collegamenti con la Russia". A scriverne è la Bild.
Dalle informazioni riservate cui ha avuto accesso la Bild si deduce quanto sia aumentato in modo significativo il numero di incidenti con droni sulla Germania che a metà novembre ha fatto registrare "1072 casi con 1.955 droni", secondo documenti dell'Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA). I resoconti continuano: "Gli avvistamenti di droni sono avvenuti principalmente nelle ore serali". Molti sorvoli multipli e formazioni, cioè sciami di droni.
Interessate soprattutto le installazioni militari, caserme, campi di addestramento della Bundeswehr, esercitazioni militari della Bundeswehr e della NATO, ma anche infrastrutture critiche. I punti critici sono chiaramente riconoscibili: due punti caldi sono le zone costiere della Bassa Sassonia e dello Schleswig-Holstein, in particolare le installazioni militari sul Mare del Nord e sul Mar Baltico. Il team di ricerca di Bild, Welt e Axel Springer Academy ha quindi confrontato sistematicamente queste informazioni riservate sui circa 2000 sorvoli di droni con i dati di navigazione di alcune imbarcazioni, riscontrando delle stranezze.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/internazi... -
Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l’orizzonte dell’innovazione"
10 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Si è tenuta oggi a Roma nella cornice di Palazzo Núñez-Torlonia la quarta edizione di FutureS, l'evento organizzato da Sisal per favorire il confronto tra istituzioni, aziende e stakeholder e discutere delle sfide e delle opportunità legate all'innovazione digitale. Un appuntamento speciale che ha celebrato anche gli 80 anni di storia dell'azienda, confermando il ruolo di Sisal come protagonista della trasformazione tecnologica e culturale del Paese.
Questa edizione di FutureS ha posto al centro dell'attenzione l'innovazione intesa come identità, ambizione e responsabilità delle aziende, una tensione che permette di trasformare il cambiamento in opportunità trasformative per l'impresa e la Società. È la visione che guida Sisal fin dal 1945, anno della sua fondazione, e che continua a orientare la strategia dell'azienda nel costruire valore per persone, comunità e territori, facendo dell'innovazione non solo una leva tecnologica, ma una vera e propria cultura aziendale.
Durante l'evento, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professor of Strategy della Sda Bocconi School of Management, in un'intervista con la giornalista Barbara Carfagna ha sviluppato una riflessione ampia sul significato dell'innovazione nell'attuale scenario competitivo. Nel corso del dialogo sono stati affrontati i temi legati alla capacità delle imprese di anticipare i futuri possibili e di costruire, anziché inseguire, l'accelerazione in atto con particolare riferimento all'Intelligenza Artificiale e allo sviluppo delle tecnologie ‘dual use' in ambito civile e militare.
A seguire, nel corso del panel “Costruire il Futuro: Innovazione, Fiducia e Sviluppo digitale” moderato da Barbara Carfagna, sono intervenuti Camilla Folladori, Chief Strategy Officer di Sisal e Max Pellegrini, Ceo di Namirial, che hanno offerto una riflessione sulla transizione verso un'economia in cui identità digitale e intelligenza artificiale diventano infrastruttura critica per le imprese che devono così prepararsi a integrare velocità, governance e responsabilità nelle proprie strategie.
Nel panel conclusivo “Costruire il Futuro: Sisal, lo Sport e l'Italia che cambia”, Francesco Durante, Amministratore Delegato di Sisal, e Carlo Mornati, Segretario Generale del Coni, hanno dialogato sul valore sociale e culturale dell'innovazione e sul ruolo che Sisal ha avuto nel sostenere la crescita dello sport italiano.
“FutureS è la nostra piattaforma per contribuire al dibattito sul futuro del Paese, portando un'idea di innovazione che unisca tecnologia, responsabilità e valore sociale”, ha dichiarato Francesco Durante, Amministratore Delegato di Sisal. “È un impegno che nasce da 80 anni di storia: Sisal ha sempre accompagnato le trasformazioni dell'Italia, investendo in persone, competenze e sistemi moderni. Oggi rinnoviamo questa missione con ancora più determinazione: mettere la nostra esperienza al servizio del cambiamento per costruire un futuro più responsabile”. Questa edizione di FutureS ha messo in luce la necessità di un ecosistema digitale fondato su interoperabilità, fiducia e collaborazione. In un contesto segnato da rapide innovazioni tecnologiche e nuovi equilibri geopolitici, imprese e istituzioni sono chiamate a sviluppare strategie condivise che integrino visione, governance e responsabilità. Centrale anche il ruolo di un dialogo continuo tra settore pubblico e privato, condizione indispensabile per trasformare la trasformazione digitale in crescita sostenibile e per affrontarne con chiarezza le complessità in uno scenario globale in costante evoluzione. Durante l'evento è stato presentato il libro “Sisal. Ottant'anni di Innovazione”, a cura di Luca Masia, edito da Allemandi.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/economia/... -
Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta
10 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Torna la Champions League con le ultime partite della sesta giornata della fase campionato. Oggi, mercoledì 10 dicembre, si giocano Juventus-Pafos e Benfica-Napoli. Calcio d'inizio alle 21.
Dove vedere le partite? Benfica-Napoli sarà visibile in esclusiva streaming su Prime Video. Juventus-Pafos sarà visibile in diretta tv su Sky ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 252. Partita disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.
Nella settima giornata di Champions League il Napoli sarà impegnato in trasferta a Copenaghen il 20 gennaio. La Juve ospiterà il Benfica il 21 gennaio.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/sport/dir... -
La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025
10 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - La Federal Reserve statunitense taglia di 25 punti base i tassi d'interesse. Si tratta del terzo calo consecutivo quest'anno. La Fed segnala preoccupazioni per il mercato del lavoro nonostante l'inflazione resti elevata e mentre i dazi del presidente degli Usa Donald Trump continuano a pesare sull'economia.
Il taglio di un quarto di punto percentuale porta i tassi a un intervallo compreso tra 3,50% e 3,75%, ma il percorso futuro è meno certo. Le divisioni all'interno della banca centrale si sono approfondite: due funzionari hanno votato per mantenere invariati i tassi, mentre un altro responsabile di politica monetaria ha chiesto una riduzione più ampia.
I tassi d'interesse della sono "al livello giusto" in attesa di capire quale direzione prenderà l'economia americana. Ad affermarlo è il presidente della Fed, Jerome Powell. "Siamo ben posizionati per determinare l'entità e il calendario di eventuali nuovi aggiustamenti, in base all'evoluzione dei dati economici e delle nostre prospettive", sottolinea Powell durante una conferenza stampa.
La decisione di abbassare i tassi per la terza volta consecutiva non è stata semplice, considerando la situazione economica degli Stati Uniti, ha poi detto Powell. "La discussione è stata serrata ma dobbiamo prendere una decisione. Si spera sempre che i dati ci permettano di avere una visione chiara, ma nella situazione attuale", ha spiegato, aggiungendo che la Fed si trova ad affrontare al tempo stesso un'inflazione elevata e un tasso di disoccupazione più alto, un conflitto tra i due mandati dell'istituzione.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/economia/... -
Nel presepe della Camera ’scomparsi’ bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan
10 dicembre, di [email protected] (Web Info)(Adnkronos) - Che fine hanno fatto il bue e l'asinello? Nel presepe allestito all'ingresso della Camera per il Natale 'mancano' due statuette simbolo della Natività, almeno secondo la tradizione. La loro assenza non è passata inosservata, non solo agli occhi dei parlamentari partenopei, forse (San Gregorio Armeno docet) i più conservatori in materia. Fatto sta che si è aperto un vero e proprio dibattito, dove è prevalso lo stupore per la scelta di tener fuori i due animali che da un millennio fanno coppia fissa per scaldare Gesù Bambino nella grotta.
''Il bue e l'asinello sono il presepe, anche se i Vangeli non ne parlano", dicono gli onorevoli ortodossi. ''Si' è vero, la tradizione parla chiaro, ma siamo pur sempre di fronte a un'opera d'arte, dove il Natale può essere liberamente interpretato'', replicano i deputati più laici. ''Va bene tutto, ma come la mettiamo con la presenza anticipata dei Re Magi?'', controbattono i tradizionalisti, che considerano l'assenza del bue e dell'asinello quasi un reato di lesa maestà e non mandano giù lo spazio vuoto al posto di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
La voce sui 'grandi assenti' si diffonde e in Transatlantico, a Montecitorio, le 'fazioni' si confrontano tra il sacro e il profano. C'è chi non si fida e prima di commentare vuol passare di persona davanti al manufatto per vedere se davvero non ci sono le figurine in terracotta 'incriminate'. ''Sono spariti bue e asinello? Si sono magnati pure quelli...'', scherza un 'decano' della stampa parlamentare. Il 'campo largo' si ritrova unito sul Santo Natale e manifesta tutto il suo disappunto. Federico Fornaro, presidente della Giunta delle elezioni della Camera ed esponente Pd, è basito. Prima scherza (''Non è possibile, capisco i problemi energetici ma un po' di caldo dobbiamo garantirlo al nascituro...'') poi si fa serio: ''Il presepe è il presepe, quello della tradizione prevede il bue e l'asinello, due statuine che non possono assolutamente mancare...''.
Gli fa eco il collega dem Enzo Amendola che ironizza: ''Non ci credo, vuol dire che hanno dato precedenza a Ciccibacco, il pastore, paffutello con un solo ciuffo in testa e le gote rosse perché sempre ubriaco''. Riccardo Magi, segretario di +Europa, la butta in politica: ''Rimuovere il bue e l'asinello dal presepe è l'unica vera riforma fatta finora dal governo Meloni e dal centrodestra...''.
Pure nel centrodestra c'è chi storce il naso. E' meravigliato il presidente di Noi moderati Maurizio Lupi che pure fa una battuta: ''Mancano il bue e l'asinello? Non è vero... Non sarà stata la mia amica Brambilla, animalista convinta? Comunque, l'ortodossia del presidente della Camera Fontana non è in discussione, non posso pensare che ci sia una strumentalizzazione laica del Natale...''.
L'ex super ministro dell'Economia dei governi Berlusconi, ora esponente di Fratelli d'Italia, Giulio Tremonti, si ferma e chiede sornione: ''Ma come, non ci sono il bue e l'asinello? Ma almeno il Bambin Gesù c'è?'' ''Sì, il bambinello c'è'', lo rassicura un giornalista. ''Beh, allora è già qualcosa...'', replica il presidente della commissione Affari esteri di Montecitorio.
L'azzurro Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, sorride: ''Non è vero, non ci posso credere. Sono arrivati in anticipo i Re Magi ma hanno fatto fuori il bue e l'asinello...". "Che devo dire, è la riforma presepiale...'', scherza il deputato forzista per poi aggiungere: ''L'importante, però, che è salvo lo spirito del Natale''. Non si sbilancia Gianluca Cantalamessa, leghista: ''Credo sia stata una dimenticanza...''.
Alfonso Pepe, l'artista campano (originario di Pagani, in provincia di Salerno) che ha venduto il presepe alla Camera nel 2022, difende il suo lavoro e spiega le regioni dell'assenza: ''Non mettere il bue e l'asinello è stata una mia scelta, ho realizzato il portale in cotto e tufo e non c'era lo spazio. E' stata, comunque -rimarca- una mia scelta artistica''.
Per la cronaca, è vero che nessuno dei Vangeli cita i due animali, come lo stesso papa Benedetto XVI ha fatto notare nel suo libro del 2012 'L'infanzia di Gesù' ma il bue e l'asinello sono entrati definitivamente nel presepe fin dal 1223 grazie a San Francesco d'Assisi, che di ritorno da Roma e dopo aver visitato la Terra Santa, compose la prima Natività della storia, a Greccio, in provincia di Rieti. L'unico testo che fa riferimento a un bue e un asino vicino alla mangiatoia (citata dal Vangelo di Luca) in cui fu sistemato Gesù appena nato è il 'Vangelo dello pseudo-Matteo', un vangelo apocrifo, cioè non riconosciuto dalla Chiesa, scritto in latino tra l'Ottavo e il Nono secolo.
Vedi on line : https://www.adnkronos.com/politica/...





