La guerra dei cavi sottomarini dopo il deal Prysmian-Encore Wire

Andrew Whiffin

7 Maggio 2024 - 07:10

La crescente domanda di cavi di interconnessione sottomarini significa una notevole generazione di liquidità per i loro produttori.

La guerra dei cavi sottomarini dopo il deal Prysmian-Encore Wire

I produttori di cavi sanno come effettuare le connessioni. Prysmian, la più grande del mondo, ha sfruttato tale esperienza per acquistare Encore Wire, con sede in Texas, per 3,9 miliardi di euro. Ci saranno altri collegamenti in arrivo.

La crescente domanda di cavi di interconnessione sottomarini significa una notevole generazione di liquidità per i loro produttori. Il gruppo italiano Prysmian ha promesso di trovare accordi vantaggiosi nei redditizi mercati statunitensi e ha ampio spazio per fare di più.

Si trova in una posizione invidiabile come uno dei pochi produttori in grado di soddisfare la crescente domanda di connettori ad alta tensione che collegano le reti elettriche e i parchi eolici offshore. Il portafoglio ordini del gruppo è più che triplicato lo scorso anno arrivando a circa 20 miliardi di euro oggi, la maggior parte dei quali in Europa. La situazione in Nord America è diversa: la necessità di cavi sottomarini è attualmente minore, ma la rete statunitense ha un disperato bisogno di aggiornamenti. C’è anche un boom delle energie rinnovabili all’orizzonte grazie all’Inflation Reduction Act. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo