Barcellona ha registrato un aumento del 17% dei container movimentati a febbraio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
I porti container intorno al Mediterraneo occidentale si stanno avvicinando alla piena capacità, aumentando il rischio di maggiori costi di inventario e carenza di componenti per i rivenditori e i produttori europei nell’ultima sfida alle catene di approvvigionamento della regione.
I dirigenti portuali hanno affermato di avere a che fare con depositi di stoccaggio pieni e in attesa che le navi attracchino in seguito agli attacchi degli Houthi contro le navi nel Mar Rosso, che hanno portato a un aumento del traffico ad Algeciras e Barcellona in Spagna e a Tangeri-Med in Marocco .
La danese Maersk ha recentemente avvertito i clienti che la “densità dei piazzali” nel porto di Barcellona è aumentata a causa dell’elevata capacità poiché il porto ha gestito movimenti di trasbordo molto più elevati rispetto ai normali. Maersk ha aggiunto che anche i terminal di Algeciras e Tangeri stanno soffrendo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA