Fiat Punto, addio: la compatta va in pensione dopo 25 anni

L’auto uscirà di produzione quest’anno: al suo posto, negli stabilimenti Fiat, FCA costruirà nuovi modelli Jeep e Maserati.

Fiat Punto, addio: la compatta va in pensione dopo 25 anni

Fiat Punto si prepara ad andare in pensione, dopo 25 anni di onorata carriera come compatta di successo.

Il nuovo piano industriale di FCA non prevede un futuro per la gamma Punto, erede della Uno che tanti modelli ha venduto nel corso degli anni. Nelle catene di montaggio arriveranno nuovi modelli o Maserati o Jeep.

Fiati si prepara così a salutare uno dei modelli storici, nato per competere con le utilitarie straniere.

Fiat Punto, 25 anni da compatta

Inizialmente il nome durante la fase dei lavori era 176, era la fine degli anni Ottanta e le piccole di casa Fiat stavano rimanendo schiacciate dai modelli di utilitarie straniere.
Nel 1992, per competere con Micra, Fiesta, Clio, Corsa, Ibiza e Polo, Fiat lancia la sua Punto.

Andò in pensione la Uno, ormai troppo obsoleta per il segmento delle compatte, e dal 1993 la Punto ne prese il posto. Fu subito accolta con entusiasmo e aspettative che vennero rispettate: nel 1995 fu Auto dell’Anno, e fu il simbolo di una rinascita Fiat.

Venne offerta in versioni a tre o cinque porte, con diversi allestimenti e diverse possibilità di motori benzina e Diesel: della prima ne uscì una versione cabriolet, che via via è stata sostituita dalle versioni sportive e Abarth.

Tre serie e spazio al futuro

La prima serie della Punto, declinata anche come Cabrio e GT, è stata lanciata nel 1993 e sostituita nel 1999 dalla seconda serie, simile alla prima ma più squadrata e rifinita.

Due restyling, nel 2003 e nel 2007, e questa fu la prima ad essere offerta anche Abarth. La terza serie, che ha debuttato nel 2005 con il nome di Grande Punto, è nata inizialmente come una versione contemporanea della precedente, che di fatto ha sostituito soltanto qualche anno dopo. Nel 2009 nasce la Punto Evo, nuovo restyling della Grande Punto sulla cui base è stata fatta la Punto 2012, ultimo modello.

Non è bastato il successo nelle varianti a gas per mantenere il modello: sembra che infatti negli stabilimenti di Pomigliano e Mirafiori FCA costruirà un nuovo suv Maserati o un nuovo modello Jeep.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Utilitarie

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.