Sequestra oltre 500.000 monete da 2 euro contraffatte. Ecco come riconoscere la moneta falsa da quella vera e cosa fare se si accorge di possederne una.
Oltre 500.000 monete false da 2 euro. È questo il quantitativo sequestrato durante l’operazione congiunta tra Europol, la Polizia nazionale spagnola e Mossos d’Esquadra: il maxisequestro più importante degli ultimi 10 anni in Europa
L’operazione ha portato allo smantellamento del più grande laboratorio cinese per la produzione di monete da 2 euro contraffatte. Le indagini hanno avuto inizio nel 2018. Le forze dell’ordine hanno dovuto affrontare diversi problemi, dalla tracciabilità quasi nulla delle monete contraffatte alla mobilità dei laboratori di produzione.
Tuttavia, l’operazione di polizia ha portato all’arresto di 10 persone e allo smantellamento di un laboratorio manifatturiero a Villacañas, Toledo, che era in grado di produrre tra le 900 e le 1.000 monete contraffatte al giorno. Per immetterle nel mercato la banda cinese aveva un modus operandi sui generis, inserendo le monete contraffatte nelle macchine da gioco e nei casinò.
Di fronte a una simile notizia è naturale che le persone si domandino come riconoscere le monete false. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come identificare la moneta da 2 euro contraffatta e cosa fare.
Monete da 2 euro false, come riconoscerle?
Che siano i collezionisti numismatici o più semplicemente persone che sono entrate in contatto con “monete sospette”, tutti si saranno chiesti almeno una volta come riconoscere monete e banconote false. Banconote e monete , infatti, hanno delle caratteristiche specifiche ( benché diverse) a cui prestare attenzione per distinguere un “vero” da un “falso”.
Per valutare se una moneta da 2 euro sia “vera” o “falsa” vale sempre la regola del: tocca, osserva, controlla e, si potrebbe aggiungere, “compara”.
Comparazione con moneta autentica
Se non si è degli esperti in numismatica, il primo consiglio è quello di comparare una moneta da 2 euro di cui si è certi dell’autenticità con quella “sospetta”.
Osservando bene le due monete, si potrebbero individuare fin da subito delle incongruenze. Bisognerà quindi osservare con attenzione i bordi della moneta, la disposizione di alcuni elementi caratteristici, e la differenza di peso.
Grazie alla comparazione sarà più facile eseguire la regola del “tocca, osserva, controlla”, esaminando in modo sistematico tutte le caratteristiche di sicurezza della moneta.
1. Tocca
Prendendo la moneta sospetta tra le mani si suggerisce di chiudere gli occhi provando a toccarne con le dita le due facce, notando i rilievi della moneta se differiscono chiaramente dal resto della superficie.
In particolare sulle monete degli euro sono sempre in rilievo sulle facciate la mappa (map) e il taglio (denomination), così come il disegno sulla facciata nazionale (national side).
2. Osserva
Per prima cosa bisogna osservare il bordo della moneta, magari usando una lente di ingrandimento. I bordi, infatti, hanno caratteristiche diverse per dimensione, spessore e forma per ognuno dei tagli delle monete. Ci si può aiutare comparando la moneta sospetta con una di cui è certa l’autenticità.
In generale il bordo esterno è sempre rialzato intervallata con delle stelle. Bisogna poi esaminare con attenzione la scritta sul bordo, dove si dovrebbe percepire una fresatura dei bordi rialzata, ben definita e uniforme. La scritta sul bordo, poi, presenta caratteri oppure dei simboli, che variano in base allo Stato che ha rilasciato la moneta. Dopodiché si passa ad allineare le monete, osservando se i bordi sono allineati perfettamente con la moneta autentica.
3. Controlla
Per avere poi la certezza che la moneta sia autentica o falsa basterà utilizzare una calamita. La prova della calamita è la vera “prova del nove”.
Questo perché le monete da 1 euro e 2 euro sono bimetalliche, e hanno solo la parte interna leggermente magnetica, mentre la parte esterna non lo è. Ciò vuol dire che le la moneta è autentica, la calamità si attaccherà solo nella parte interna.
Cosa fare se scopri di avere una moneta da 2 euro falsa
Nel caso in cui ci si renda conto di avere una moneta da 2euro falsa, è naturale domandarsi cosa fare. Innanzitutto è bene non provare a utilizzarla per comprare qualcosa o darla a qualcun altro, in quanto questa sarebbe una violazione della legge.
L’unica cosa che resta da fare, se ci si rende conto di avere una moneta o banconota falsa è quella di portarla in una sede della Banca d’Italia o in qualche istituto finanziario, sottoponendo la moneta incriminata a un tecnico esperto che possa certificare l’autenticità o meno della moneta. Inoltre, nel caso in cui quella moneta si astata acquistata per una collezione, è possibile informare le autorità competenti per identificare il venditore che ti ha fornito la moneta falsa.
leggi anche
Questa moneta rara vale fino a 3.000 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA