Il giacimento di litio più grande al mondo basta ad alimentare più di 382 milioni di batterie per auto elettriche.
Da tempo, ormai, gli scienziati hanno scoperto del litio per un valore di 540 miliardi di dollari al di sotto di un enorme lago.
Situato nel sud della California, il Salton Sea è il più grande dello stato e ospita un vasto bacino di litio.
Sebbene gli scienziati già sapessero che l’elemento chimico fosse lì, non sapevano quanto se ne trovasse. La quantità rilevata è piuttosto sorprendente.
Questo è il più grande giacimento di litio
Nel 2023 si è scoperto che il lago nasconde l’incredibile cifra di 18 milioni di tonnellate di litio - soprannominato “oro bianco” per via del suo valore e del suo aspetto - invece delle 4 milioni di tonnellate precedentemente stimate.
Si tratta di una quantità che sarebbe sufficiente ad alimentare più di 382 milioni di batterie per veicoli elettrici.
La quantità reale di litio è stata individuata attraverso uno studio finanziato dal Dipartimento dell’Energia (DOE) statunitense, che ha studiato il Salton Sea per cercare di analizzare la quantità di litio presente sotto l’enorme specchio d’acqua.
Tempo addietro il governatore della California Gavin Newsom aveva descritto il Salton Sea come “l’Arabia Saudita dell’estrazione del litio” ed ora appare chiaro il motivo.
Prezzo del litio in discesa
Il prezzo del litio è crollato di circa l’80% nel 2023, scendendo velocemente da 75.000 dollari a 13.500 dollari per tonnellata, complice la situazione economica in Cina e la discesa dell’interesse verso le auto elettriche. A novembre 2022 una tonnellata di litio valeva 84.500 dollari. Oggi viaggia sui 13.909 dollari.
Prendendo come riferimento la quotazione del litio nel giorno della scoperta (29.000 dollari) la stima era che il giacimento valesse 540 miliardi di dollari. Ai prezzi attuali, il valore scende di oltre la metà.
Uno dei 22 autori dello studio, Michael McKibben, professore di geochimica presso l’Università della California, ha dichiarato delle loro scoperte:
“È uno dei più grandi depositi di litio in acqua nel mondo.
Potrebbe rendere gli Stati Uniti completamente autosufficienti per quanto riguarda il litio e smettere di importarlo dalla Cina”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA