Le auto a metano inquinano come benzina e Diesel?

Secondo un nuovo studio di Transport & Enviroment le auto a gas sarebbero inquinanti come Diesel e benzina. Più puliti invece il bio metano e i gas sintetici.

Le auto a metano inquinano come benzina e Diesel?

Le auto a gas inquinano come Diesel e benzina? Finora i dati a nostra disposizione ci hanno detto il contrario, tanto che le auto a Metano e a GPL sono sempre state ammesse durante i blocchi del traffico e più volte abbiamo comparato questo tipo di alimentazioni con i carburanti tradizionali e con le nuove tecnologie ibride ed elettriche.

Il risultato è sempre stato quello di una certa convenienza abbinata a emissioni ridotte, un compromesso perfetto per chi vive in città, a patto di non pretendere prestazioni da urlo.

Secondo un nuovo studio della Ong Transport & Environment, l’inquinamento atmosferico derivato dalla combustione di gas sarebbe equivalente a quello delle auto alimentate a benzina, eliminando il vantaggio rispetto alle auto Diesel.

Le auto a gas inquinano più di benzina e Diesel?

Il rapporto della Transport & Organization mette i danni provocati dalle emissioni delle auto a gas anche al pari di quelle delle navi. Nella navigazione, infatti, l’impatto del gas naturale liquefatto (GNL) delle automobili non sarebbe troppo lontano da quello del gasolio marino utilizzato dalle navi, ma questo dato dipende molto dalle fuoriuscite di metano dal motore e dalle dispersioni a monte della filiera.

Secondo la ONG, i legislatori devono accettare che i gas fossili non possono collaborare ad una mobilità pulita e dovrebbero iniziare a tassare le auto a gas con gli stessi parametri di Diesel e benzina.

Quando si mettono in conto gli effetti delle dispersioni di metano, che comportano un elevato effetto serra, le emissioni delle auto a gas aumentano anche del 9%. Sulle automobili, l’impatto sull’effetto serra del gas fossile compresso (CNG) è simile a quello del Diesel, mentre sui camion riflette da vicino i valori dei Diesel più puliti.

Le auto a gas in Europa

In media nell’Unione europea il gas è tassato il 76% in meno del Diesel. Nei Paesi con alti volumi di vendita di veicoli a Gas Naturale Compresso e Gas Naturale Liquefatto, il gas fossile va anche incontro a tasse più vantaggiose. L’Italia consuma il 60% del metano usato nei trasporti Europei e conta sulle vendite di auto a gas per il 68%. Se il Gas Naturale Liquefatto venisse tassato come il Diesel, non ci sarebbe più domanda per i camion a gas.

Le auto a gas, così come i camion e le navi, non comporterebbero alcun beneficio per il clima e sarebbero una distrazione dall’obiettivo di una mobilità a zero emissioni. Le istituzioni dovrebbero resistere alle lobby dei carburanti per non sprecare denaro pubblico per le infrastrutture dedicate al gas.

Questo il punto di vista, diretto e senza compromessi, di Jori Sihvonen, capo di Transport & Environment.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Metano

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.