Le banche chiudono dove ce ne sarebbe più bisogno

Alberto De Pasquale

28/02/2024

28/02/2024 - 10:11

condividi

Il “paradosso” della desertificazione bancaria: le regioni con maggiore disponibilità di sportelli sono anche quelle in cui è più utilizzato l’internet banking.

Le banche chiudono dove ce ne sarebbe più bisogno

Desertificazione bancaria: un fenomeno dal nome altisonante, che solo negli ultimi anni in Italia ha riguardato direttamente 2,2 milioni di persone, rimaste senza nemmeno uno sportello nel comune in cui abitano.

Secondo l’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della First Cisl, nel 2022 sono stati 36 gli sportelli bancari disponibili in Italia ogni 100 mila abitanti; meno dei 41 della Spagna e dei 53 della Francia. Il paradosso, al confronto con Madrid e Parigi, è che a maggior presenza di sportelli bancari corrisponde anche un più ampio uso dell’internet banking.

In altri termini, nonostante in Italia ci siano meno sportelli, i servizi bancari online sono utilizzati soltanto dal 51,6% della popolazione, a differenza di ben il 71,5% degli spagnoli e il 72,4% dei francesi che, come abbiamo visto, possono contare anche su una maggior presenza di banche “fisiche”. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.