Calcolo percentuale

Calcolo della percentuale

Calcola la percentuale che un importo rappresenta rispetto al totale

Calcolo dell'importo

Calcola un importo a partire da una percentuale rispetto al totale

Calcolo del totale

Calcola il totale a partire dalla percentuale che un importo rappresenta

Come si calcola la percentuale di un numero? Ecco come calcolare la percentuale con la calcolatrice online di Money.it: trova importo, totale e percentuale.

Con lo strumento di calcolo percentuale di Money.it puoi effettuare un rapido calcolo partendo dai dati che hai a disposizione. Ad esempio, puoi trovare la percentuale di un numero partendo dall’importo e dal totale. Oppure, al contrario, puoi risalire a una percentuale avendo a disposizione due numeri per eseguire il calcolo.

Con la calcolatrice online è facile trovare la somma giusta, partendo da uno o più numeri. Ma come si calcola la percentuale partendo dalla formula matematica base? Ecco cosa fare e come utilizzare lo strumento di calcolo percentuale di Money.it nel modo giusto.

Calcolo della percentuale: cos’è e come si fa

La percentuale è il risultato matematico di una formula precisa che calcola la grandezza di un numero rispetto a un altro, basando il calcolo stesso su una base di 100 unità. In sostanza, si tratta di una frazione che ha come denominatore 100 e che in matematica si identifica con il simbolo “%”. Non a caso, scrivere 30% equivale a indicare la frazione 30/100. Questo dato ci risulta utile per capire meglio come calcolare la percentuale partendo dai numeri che si hanno a disposizione.

Per il calcolo della percentuale, usare lo strumento di calcolo percentuale di Money.it è rapido e semplice. Basta capire quali sono i numeri necessari da reperire per eseguire il calcolo e scegliere la calcolatrice giusta per ogni esigenza.

Ecco un esempio per capire meglio. Supponiamo di dover fare un acquisto di un elettrodomestico che costa 200 euro a listino e che il venditore ci offre uno sconto di ben 60 euro. A quanto ammonta la percentuale dello sconto? In questo caso useremo lo strumento “Calcolo della percentuale”, che ci aiuta a calcolare la percentuale che un importo rappresenta rispetto al totale. Quindi, procederemo così:

  • L’importo = 60
  • Rispetto al totale = 200

La percentuale così calcolata sarà del 30%. Questo dato rappresenta la percentuale di sconto che il venditore applica sull’elettrodomestico in questione.

Invece, se lo stesso venditore ci dice che l’elettrodomestico dal valore di 200 euro ce lo può vendere con uno sconto del 20%, cosa significa? Per fare il calcolo del prezzo d’acquisto dovremo utilizzare la calcolatrice “Calcolo dell’importo”, che calcola un importo a partire da una percentuale rispetto al totale. In questo caso, dovremo inserire questi valori:

  • La percentuale = 20%
  • Sul totale = 200

L’importo risultante sarà 40 euro. Per calcolare la somma basterà sottrarre l’importo dello sconto (40 euro) al totale (200 euro): il prezzo d’acquisto è pari a 160 euro.

Infine, potremmo anche aver bisogno di capire se effettivamente lo sconto di un determinato prodotto sia conveniente. Per farlo, riprendiamo sempre il nostro venditore di elettrodomestici. Il prodotto che ci interessa, infatti, presenta uno sconto del 25%, che equivale a 50 euro di spesa risparmiati. Ma qual è il vero valore di listino dell’elettrodomestico in vendita? Per fare questo calcolo, occorre utilizzare la calcolatrice “Calcolo del totale”, che calcola il totale, appunto, a partire dalla percentuale che un importo rappresenta. Ecco allora che avremo:

  • L’importo = 50
  • È pari alla percentuale = 25%

Il totale risultante sarà 200 euro, vale a dire il costo - a prezzo pieno - dell’elettrodomestico in vendita.

Come calcolare la percentuale di un numero

Esistono diversi motivi per i quali serva calcolare una percentuale. Non si tratta, infatti, di un mero esercizio matematico ma di un vero e proprio strumento utile nella vita di tutti i giorni. Al supermercato, ad esempio, oppure ai negozi di qualsiasi genere - come abbiamo visto nell’esempio precedente - quando occorre valutare uno sconto. Oppure per calcolare una spesa, un risparmio sulle utenze, una variazione in borsa e chi più ne ha più ne metta.

Forse non ci rendiamo nemmeno conto di quante volte usiamo (o pensiamo) le percentuali e, per tale motivo, è fondamentale capire come funziona la somma nonché la formula che ci porta al calcolo. Se, ad esempio, dobbiamo pensare a una percentuale di un numero specifico, possiamo procedere in questo modo.

Prendiamo un valore di 150. Si vuole calcolare a quanto ammonta il 30% di 150: come fare?

  • 150 : 100 x 30 = 45

Risulta chiaro che, essendo una frazione a denominatore 100, il primo passo per calcolare la percentuale di un numero sia dividere il numero proprio per 100. Successivamente, va moltiplicato il dato (vale a dire l’1%) per il numero della percentuale desiderata (quindi, per 30). Il risultato sarà che il 30% di 150 corrisponde a 45. Facile, no?

Come calcolare la percentuale tra due numeri

Discorso diverso, invece, se si vuole calcolare la percentuale tra due numeri. Sebbene la formula matematica sia la stessa del caso precedente, può essere utile ragionare fin da subito nell’ottica della proporzione. Infatti, vige la proporzionalità tra le diverse grandezze in gioco nel calcolo della percentuale, vale a dire che il rapporto tra la percentuale e 100 è lo stesso che vi è tra l’importo della percentuale e il totale.

Non a caso, la formula base della proporzione è:

  • A : B = C : D

Tradotto, A sta a B come C sta a D. Sulla base della formula delle percentuali, potremmo dire che:

  • Importo : Totale = Percentuale : 100

Non abbiamo fatto altro che mettere in proporzione le quattro grandezze in gioco nel calcolo delle percentuali.

Facciamoci aiutare, ancora una volta, da un esempio per capire meglio come calcolare la percentuale tra due numeri.
Supponiamo di dover comprare un determinato elettrodomestico che si trova in vendita presso due negozi diversi e a prezzi differenti. Ci potrebbe essere utile calcolare la percentuale tra i due prezzi. In un negozio, ad esempio, lo troviamo a 232 euro; nell’altro, invece, a 290 euro. Qual è la formula per capire quanto differiscono in percentuale? Riprendiamo la proporzione di prima, utilizzando il valore più alto per il totale.

  • 232 (Importo) : 290 (Totale) = Percentuale : 100

In questo caso, basterà eseguire la proporzione per trovare l’incognita nel modo seguente:

  • Percentuale = 232 x 100 : 290 = 80

Il prezzo più basso, quindi, corrisponde all’80% del prezzo più alto. Un dato utile per confrontare numeri diversi e cifre tra cui scegliere.