L’aggiornamento a iOS 9.3 sta causando seri problemi di attivazione su alcuni modelli di iPad. In attesa di una risoluzione da parte di Apple, ecco come fare per aggirare il problema.
iPad e aggiornamento a iOS 9.3: problemi di attivazione e autenticazione in corso. In attesa di una risoluzione da parte di Apple, ecco le strategie da adottare per provare a risolverli.
Alcuni giorni fa Apple ha rilasciato iOS 9.3 per iPhone e iPad. L’ultima versione del suo sistema operativo, però, nonostante molte novità interessanti tra cui Night Shift, il TouchID per le Note, un’app News ancora più personalizzata e nuove opzioni di Apple Music per CarPlay, ha incontrato ostacoli lungo la strada.
Molti utenti iPad hanno riscontrato, infatti, falle nel sistema una volta aggiornato il sistema operativo a iOS 9.3 tramite iTunes o da Impostazioni.
Il problema sembra colpire in primo luogo un modello in particolare: l’iPad 2, ma non ha risparmiato neanche alcuni iPad 3. Il messaggio di errore che compare dice: “Il tuo iPad non può essere attivato perché il server di attivazione temporaneamente non è disponibile. Prova a collegare iPad a iTunes per attivarlo o riprova tra 2 minuti. Se il problema persiste, contatta il supporto Apple”.
Il messaggio fa credere che il bug dovrebbe risolversi non appena il server torna a essere disponibile, eppure sembra che il problema si ripresenti anche 2-3 giorni dopo.
Una situazione simile si è presentata a molti iPhone l’anno scorso, al rilascio di iOS 9, quando gli utenti non riuscivano ad andare oltre la schermata “slide to upgrade”.
In ogni caso il bug di attivazione non è l’unico problema di iOS 9.3. Ad esempio la funzione Night Shift è disponibile solo sui dispositivi che hanno un processore a 64-bit, quindi gli iPhone dal 5s in poi, gli Pad Air e i Mini iPad dalla seconda generazione in su. Infine Night Shift non funziona quando i dispositivi sono in modalità di risparmio energetico.
Per sapere come risolvere i problemi di Night Shift leggi: iOS 9.3: il Night Shift presenta alcuni difetti, ecco la soluzione.
Problemi iOS 9.3 su iPad: le possibili strategie
L’aggiornamento a iOS 9.3 ha quindi reso alcuni iPad inutilizzabili e ci si aspetta che Apple risolva al più presto la situazione. Nell’attesa, gli utenti hanno suggerito alcuni modi per provare ad aggirare il problema. I metodi proposti non hanno dato a tutti gli esiti sperati, ma potrebbero anche rivelarsi utili.
Alcuni consigliano di scaricare iOS 9.3 da iTunes e installarlo connettendo l’iPad al PC o al Mac; altri suggeriscono il ripristino totale, ma prima è necessario fare il backup in locale o iCloud in modo da non cancellare tutti i dati utente.
Un altro suggerimento è quello di andare su iCloud.com e accedere con il proprio Apple ID per spegnere la funzione “Trova il mio iPhone” o di optare per il downgrade alla versione precedente di iOS, la 9.2.1, in attesa che Apple pubblichi un aggiornamento di iOS 9.3 che elimini il bug esistente.
iOS 9.3 su iPad: come risolvere il problema in 9 mosse
Un utente della community del supporto tecnico di Apple suggerisce, invece, un metodo preciso. Ecco spiegati i passaggi da seguire nel caso in cui il vostro iPad abbia avuto problemi in seguito all’aggiornamento a iOS 9.3.
1) Assicuratevi di avere l’ultima versione di iTunes, che dovrebbe essere iTunes 12.3.3.17;
2) Collegate l’iPad al computer e fate il backup dei dati in locale o tramite iCloud;
3) Scollegate l’iPad una volta completato il backup;
4) Premete il tasto Home e quello di accensione allo stesso tempo, e una volta partito il riavvio del dispositivo, lasciate solo il tasto di accensione;
5) Vi verrà chiesto di ricollegare l’iPad al computer utilizzando il cavo USB;
6) Apparirà la scritta che chiede se volete ripristinare l’iPad e fare l’aggiornamento a iOS 9.3;
7) Durante il download di iOS 9.3 visualizzerete ancora il messaggio di errore, ma dovrete per forza attendere che il processo sia terminato;
8) Una volta scaricato iOS 9.3 dovrete ripetere il passaggio 4. Questa volta l’iPad vi chiederà se desiderate ripristinarlo;
9) Una volta fatto il ripristino dovrete decidere se attivare l’iPad come un dispositivo “nuovo” o se ripristinarlo dal vostro ultimo backup. Selezionando la prima opzione andrete a formattare l’iPad, che sarà come nuovo, e il ripristino vi consentirà di recuperare i dati.
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