Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Nuove regole per entrare in Ue da ottobre 2024

Luna Luciano

19 Maggio 2024 - 10:14

Nuove regole per entrare in Ue da ottobre 2024
A ottobre 2024 entreranno in vigore le nuove regole per i residenti extra-europei che vorranno viaggiare in Europa. Ecco quali sono e cosa prevedono.

Gas, ora l’Europa dipende da questo colosso energetico

Violetta Silvestri

13 Maggio 2024 - 11:48

Gas, ora l'Europa dipende da questo colosso energetico
L’Europa continua a dipendere dal gas di un solo Paese, con un altro colosso energetico a dominare le forniture al posto di Gazprom. Cosa sta succedendo al settore del gas europeo?

Cina-Europa, tregua o guerra commerciale?

Violetta Silvestri

6 Maggio 2024 - 15:45

Cina-Europa, tregua o guerra commerciale?
Quali novità nel rapporto tra Cina ed Europa con la visita di Xi in Francia, alla presenza di Von der Leyen? Il clima resta teso, con una guerra commerciale che in realtà è già cominciata.

Italia, perché i conti non tornano?

Violetta Silvestri

4 Maggio 2024 - 12:09

Italia, perché i conti non tornano?
Un interessante confronto tra le stime del Def e quelle del FMI offrono un quadro traballante per i conti pubblici in Italia: perché c’è da preoccuparsi?