App IO della Pubblica Amministrazione: come funziona e quali sono i servizi

Rosaria Imparato

23/09/2021

Come funziona l’app IO della Pubblica Amministrazione? Vediamo quali sono i bonus e i servizi disponibili, dal pagare il bollo auto al green pass.

Come funziona l’app IO? Si tratta dell’applicazione che permette di avere a portata di mano (e di cellulare) i servizi della Pubblica Amministrazione: dal pagare l’iscrizione al nido e il bollo auto, alla notifica quando sta per scadere la carta d’identità.

Non solo: l’app IO è utile anche per il Green pass. Non bisogna fare niente: l’app invierà una notifica quando il certificato verde è pronto, e con un solo click si può salvare in galleria e metterlo tra i preferiti, così per ritrovarlo facilmente.

L’app IO ha un’ambizione non indifferente: quella di promuovere una nuova generazione di Servizi Pubblici, progettati insieme ai cittadini a partire dai loro bisogni.

Vediamo come funziona l’app IO e quali sono i servizi che offre.

IO, l’app della Pubblica Amministrazione: come funziona e quali sono i servizi

L’app IO è di base un promemoria di scadenze, che permette di gestire gli avvisi, pagare i conti come il bollo auto, la mensa scolastica, le multe o la Tari, la tassa sui rifiuti, attraverso il servizio PagoPA.

Si possono anche ricevere notifiche in casi particolari, come le allerte dalla Protezione Civile.

L’app funziona anche come archivio di dati personali, come quelli catastali o anagrafici, e infine come canale di comunicazione con gli enti che attraverso IO possono confermare appuntamenti, formulare iscrizioni ad asili nido o centri estivi e notificare il passaggio all’interno di una zona ZTL.

Il lancio pubblico dell’app, che si può scaricare sia per Android che per Apple, è avvenuto il 18 aprile 2020.

Ora serve che sia la Pubblica Amministrazione che gli Enti locali salgano a bordo, vincendo la mentalità restia e puntando alla digitalizzazione e alla semplificazione delle procedure.

I servizi che ad oggi sono disponibili sull’app dipendono quindi anche dalle amministrazioni locali.

App IO, come scaricarla e accedere

Scaricare l’app IO su Android tramite Playstore e iOS (per Apple) è molto semplice.

Basta infatti digitare “IO” o “App IO” oppure “app io servizi pubblici” nel motore di ricerca degli store.

Una volta scaricata, bisogna registrarsi tramite Spid oppure tramite la Carta d’Identità Elettronica. Dopo la prima registrazione, si può accedere più velocemente tramite lo sblocco biometrico (cioè l’impronta digitale oppure riconoscimento del volto).

Il login con CIE per dispositivi iOS è disponibile dal 1° luglio.

Dopo l’accesso l’app si apre con tre menu principali, oltre a quello del profilo:

  • i messaggi (ricevuti, in scadenza, archiviati) provenienti dalle PA e dalla stessa app;
  • i pagamenti, c’è anche la possibilità di pagare qualsiasi avviso cartaceo tramite scansione di QR-Code;
  • l’elenco dei servizi, che si possono filtrare tramite area geografica di interesse.

Il Green Pass con l’app IO

Il green pass, chiamato ufficialmente certificazione verde Covid-19, è il certificato digitale o cartaceo che permette la circolazione sicura dei cittadini in Italia e in Europa e attesta che una persona è vaccinata, negativa al tampone o guarita dal Covid-19.

Si tratta di un documento ormai fondamentale ed è molto utile averlo a portata di mano. Uno dei modi più semplici è proprio tramite l’app IO, che invia una notifica nel momento in cui il certificato è pronto.

Con un semplice click poi si può salvare nella galleria del proprio cellulare: questo passaggio consente di salvare il green pass come se fosse una foto, permettendo così di esibire il documento anche quando non c’è connessione a internet (per esempio, in viaggio in treno).

App IO per richiedere il bonus vacanze

Dal 1° luglio 2020 l’app IO è stata utilizzata dagli utenti interessati al bonus vacanze.

Per fare richiesta del bonus è necessario avere un ISEE valido e non superiore a 40.000 euro.

Entrando nell’app IO nella sezione Pagamenti si potrà aggiungere un nuovo Bonus/Sconto scegliendo “Bonus Vacanze” dalla lista di quelli disponibili. È possibile richiedere il bonus fino al 31 dicembre 2020 e usarlo fino a fine 2021.

Cashback con l’app IO

Il bonus bancomat si basa sul meccanismo del cashback: il Governo lo ha attivato in via sperimentale per il mese di dicembre 2020 per ridurre l’uso del contante e, di conseguenza, contrastare l’evasione fiscale. Dopo il primo semestre, però, il Governo ha messo in stand by la misura.

Tra i vari modi per partecipare al piano Italia Cashless c’è anche l’app IO: nella fase di registrazione si doveva abbinare il proprio codice fiscale alle carte di credito, debito o applicazione di pagamento che si intende usare, e indicare l’Iban su cui si voleva ricevere il rimborso.

Iscriviti a Money.it