Virgo - The Transparency Blog

Virgo - The Transparency Blog

di Davide Baldi

Come prepararsi all’Halving di Bitcoin del 2024

Davide Baldi

13 dicembre 2023

Come prepararsi all'Halving di Bitcoin del 2024

Nel 2024 affronteremo un nuovo halving del Bitcoin. Vediamo come rispondere alle dieci più importanti.

Il prossimo halving di Bitcoin è sempre più vicino. Mentre facciamo il conto alla rovescia aspettando l’halving, diamo un’occhiata ad alcune delle domande più popolari, ricevute e collezionate dall’exchange crypto Bitget, per conoscere meglio Bitcoin e questo evento.

1) Cos’è l’halving di Bitcoin?

Bitcoin viene spesso definito “oro digitale” perché, proprio come l’oro, la sua disponibilità è limitata. I miner sono coloro che “scavano” alla ricerca di questo oro digitale risolvendo problemi matematici anche molto complessi; il loro lavoro viene ricompensato con nuovi BTC. Questa ricompensa non è solo un incentivo per i miner, ma è anche un modo per mettere in circolazione nuovi BTC.

Ed è proprio qui che entra in gioco l’halving di Bitcoin. Più o meno ogni quattro anni (o più precisamente quando vengono minati 210.000 nuovi blocchi), la ricompensa dei miner viene dimezzata.

Da qui il termine “halving (dimezzamento)”. Questa riduzione delle ricompense è stabilita nel codice del protocollo Bitcoin, il che la rende una parte essenziale del sistema.

2) In quale giorno avverrà il prossimo halving di Bitcoin?

L’halving del 2024 avverrà all’altezza del blocco 840.000 (il numero di blocchi minati), tra il 25 aprile e l’8 maggio 2024.

3) Perché Bitcoin ha bisogno dell’halving?

L’halving di Bitcoin ne influenza l’offerta e il prezzo; poiché le ricompense per il mining vengono dimezzate, un numero minore di Bitcoin entra in circolazione, facendone aumentare il valore a causa della scarsità, in modo simile all’oro digitale.

Questo meccanismo, ideato dal suo creatore, Satoshi Nakamoto, è una copertura contro l’inflazione, funzione impossibile per le valute tradizionali, e garantisce la rarità e il valore di Bitcoin nel tempo.

Gli halving incentivano i miner a migliorare la loro efficienza, rafforzando la sicurezza della rete. Ogni halving può aumentare anche il valore delle ricompense per il mining, allineandosi all’aumento del prezzo di mercato di Bitcoin.

Inoltre, distanziando le ricompense del mining, si salvaguarda la longevità e la stabilità di Bitcoin, garantendo una creazione controllata e sostenibile di nuovi Bitcoin.

4) Quali sono le reazioni generali degli holder di Bitcoin all’halving?

Il grafico HODL mostra quanti individui hanno holdato Bitcoin per un anno o più; possiamo osservare che il loro numero è aumentato significativamente, partendo dal 53,5% nel luglio del 2021 e arrivando al 70,2% nel novembre del 2023.

Questo dimostra che una buona parte di loro è fiduciosa, holdando i propri Bitcoin per un periodo prolungato, e molti stanno aspettando il prossimo halving

5) Qual è il prezzo più alto che Bitcoin ha mai raggiunto nella sua storia?

Secondo coingecko.com l’ATH di Bitcoin era $69.044,77 il 10 novembre 2021, ossia circa 1,5 anni dopo l’halving del 2020.

6) Perché i miner continuano a minare anche se ricevono meno Bitcoin dopo ogni halving?

Come menzionato, ogni halving può aumentare anche il valore delle ricompense per il mining, allineandosi all’aumento del prezzo di mercato di Bitcoin.

Oltre a ottenere Bitcoin come ricompensa, i miner possono anche ricevere commissioni di transazione ogni volta che un utente invia crypto a un altro portafoglio, che ha bisogno di miner per convalidare la transazione.

Le grandi società di mining possono anche fare di più, come lanciare un’offerta pubblica iniziale (IPO) e vendere le azioni al pubblico per sostenere le loro operazioni.

Oltre agli incentivi finanziari, alcuni miner sono spinti dal desiderio di contribuire alla sicurezza e alla decentralizzazione della rete Bitcoin.

7) Cosa succederà quando Bitcoin raggiungerà la sua offerta massima di 21 milioni?

Una volta che Bitcoin avrà raggiunto la sua offerta massima di 21 milioni, evento previsto intorno al 2140, i miner non riceveranno più nuovi Bitcoin come ricompensa dei blocchi; il loro reddito deriverà esclusivamente dalle commissioni di transazione. Questo cambiamento potrebbe avere influenzare la redditività del mining, potendo portare a un consolidamento dell’industria di mining.

L’offerta fissa potrebbe anche intensificare la scarsità di Bitcoin, influenzando le dinamiche di mercato quali la volatilità del prezzo e il comportamento degli investitori.

8) L’halving questa volta sarà diverso?

“Di solito, dopo l’halving il prezzo di Bitcoin dovrebbe salire a causa dell’effetto di scarsità. L’halving del 2024 potrebbe essere diverso rispetto al passato: un maggior numero di investitori noterà l’opportunità, dato che Bitcoin sta ottenendo una maggiore visibilità in tutto il mondo.”

Spiega l’exchange crypto Bitget in un post dedicato al tema halving.

Ad esempio, la recente notizia che Blackrock ha richiesto un ETF su Bitcoin potrebbe attirare un maggior numero di persone a investire in Bitcoin.

9) Al momento è difficile per i nuovi utenti acquistare Bitcoin?

Per investire non devi necessariamente acquistare un intero Bitcoin. Devi invece prendere in considerazione i potenziali ritorni sugli Investimenti.

Inizia con una piccola somma e utilizza solo ciò che puoi permetterti di perdere, perché il Bitcoin, così come le altre criptovalute, è un investimento ad alta volatilità. Se vuoi saperne di più sugli investimenti in Bitcoin, dai un’occhiata alla nostra guida per principianti .

10) Quali sono le altre crypto che subiscono un halving?

Molte altre criptovalute, ispirandosi al modello di Bitcoin, subiscono un processo simile al suo halving, tra cui:

Litecoin (LTC) : spesso considerato che sta all’argento come l’oro sta a Bitcoin, Litecoin subisce un halving circa ogni quattro anni, proprio come Bitcoin. L’halving riduce le ricompense per il mining dei blocchi di Litecoin, con un obiettivo simile a quello di creare scarsità e controllare l’inflazione.

Bitcoin Cash (BCH) e Bitcoin SV (BSV): sono gli hard fork di Bitcoin, e quindi anche loro hanno un meccanismo di halving.

Dash (DASH): l’effetto dell’halving su Dash non è così drastico come quello di Bitcoin. Questa riduzione è più graduale, diminuendo di circa il 7,14% ogni anno.

Zcash (ZEC) : Zcash ha anch’esso un evento di halving, che si verifica ogni quattro anni circa. In questo modo le ricompense di mining si dimezzano, analogamente al processo di halving di Bitcoin.

Nessuno può affermare esattamente cosa accadrà quando l’halving del 2024 arriverà. Ma con lo scadere del conto alla rovescia dell’halving sempre più vicino, sta a te decidere se questa sarà l’occasione giusta.

Davide Baldi

Amministratore e socio di Luxochain, esperto di blockchain

Altri blog

Marketing Rising Stars

Marketing Rising Stars

Di Luigi Caputo

Arcana impèrii

Arcana impèrii

Di Stefano Masa

JE-BOX

JE-BOX

Di JEBO