Schermo Viola

Schermo Viola

di Pasquale Borriello

Come NVIDIA sta cambiando il mondo intero (non solo quello degli eSports)

Pasquale Borriello

3 luglio 2023

Come NVIDIA sta cambiando il mondo intero (non solo quello degli eSports)

Fino a pochi anni fa, NVIDIA era nota soprattutto per le sue schede grafiche per videogiochi ma oggi sta rivoluzionando il panorama tecnologico grazie ai suoi progressi nell’intelligenza artificiale.

Durante uno dei suoi keynote speech, Jensen Huang, CEO e founder dell’azienda, ha dichiarato che negli ultimi anni l’azienda ha migliorato le performance dei videogame di 1000 (mille!) volte. Una crescita che nei prossimi 10 anni continuerà in modo esponenziale. Agli appassionati di videogiochi verrà subito in mente il ray-tracing, una tecnologia che permette una rappresentazione ultra-realistica dell’illuminazione ambientale in tempo reale. Tutte queste migliorie sono possibili grazie ad avanzati algoritmi di intelligenza artificiale. Ma il ray-tracing è soltanto l’inizio della storia.

Durante il Computex, NVIDIA ha presentato ACE, un modello di AI che utilizza l’apprendimento simile a quello di GPT per trasformare il modo in cui i giochi implementano gli NPC (personaggi non giocanti ovvero gestiti dal software e non da esseri umani) introducendo una grafica ultra-realistica e dialoghi in linguaggio naturale.. È uno dei modi in cui i videogame e gli esport saranno completamente rivoluzionati grazie all’Artificiale Intelligence.

ACE ACE For Videogames

Oppure a NVIDIA Omniverse: un software progettato per diventare il fulcro del metaverso. Questo permette la creazione di ambienti ultra-realistici e interattivi e i cosiddetti ’digital twins’, riproduzioni digitali altamente fedeli di oggetti fisici.

Ogni aspetto di queste innovazioni richiede un’immensa potenza di calcolo. NVIDIA ha la capacità di fornire tale potenza sia localmente, con le GPU di nuova generazione dotate di coprocessori dedicati all’AI, sia attraverso il cloud con la piattaforma DGX e i processori A100 e H100.

Ciò significa che NVIDIA ha il potenziale per rivoluzionare non solo il mondo del gaming, ma l’intera interazione uomo-macchina. L’azienda possiede infatti la tecnologia AI completa necessaria, dall’hardware al software, compresi modelli intelligenti al servizio dei suoi clienti.

Non sorprende quindi che il valore delle azioni NVIDIA sia quasi triplicato da inizio anno, con un market cap di oltre 1.000 miliardi di dollari. Né che Jensen assomigli sempre di più a Steve Jobs.

Personalmente ritengo estremamente rilevante il fatto che una delle aziende che contribuirà a disegnare il nostro futuro sia nata nel mondo del gaming. I progressi di NVIDIA nel campo dell’intelligenza artificiale stanno contribuendo a creare un futuro in cui le barriere tra il reale e il virtuale si stanno dissolvendo, segnando l’inizio di un’era di rivoluzione tecnologica senza precedenti.

Forse dovremo guardare al presente del mondo fatto di bit per capire come sarà il futuro del nostro mondo fatto di atomi?

Pasquale Borriello

CEO di Arkage, tra le prime agenzie di comunicazione in Italia a credere negli esports come piattaforma di comunicazione e membro dell’Osservatorio Italiano Esports.

Altri blog

Communication, simplified

Communication, simplified

Di Andrea Zagnoli

BCFormula®

BCFormula®

Di Mauro Finiguerra e Lara Zampini e Alberto Michelis e BCFormula

dumb res

dumb res

Di Fiorella Elisa Georgel

Archivio