Bond oggi – Su Tlx corrono gli Argentina, pur con rating CCC!
Lorenzo Raffo
30 settembre 2024
Ovvero ad altissimo rischio. Progressivo rimbalzo delle quotazioni, sull’onda delle lusinghe di Milei di un’inflazione a zero.
La situazione economica dell’Argentina continua a essere difficile. I dati sull’inflazione registrano tuttavia qualche miglioramento, sebbene siano contraddittori in base alla fonte utilizzata. Tutto questo non sembra però spaventare gli investitori anche italiani, che negli ultimi giorni sono stati molto attivi su alcuni titoli di Stato di Buenos Aires.
Mercoledì scorso un relativo bond si è collocato al primo posto nella classifica degli scambi su Tlx, superando perfino i Treasuries statunitensi. Analizzando poi gli ordini si vede una certa proporzionata ripartizione fra istituzionali e retail.
Oggi esaminiamo allora due governativi argentini, che hanno certamente il vantaggio di lotti minimi bassissimi (1 Eur), sebbene le contrattazioni avvengano in realtà con taglio 1.000.
Segnaliamo come l’onda rialzista sia partita da Wall Street per estendersi all’Europa, grazie all’effetto delle promesse del Presidente del Paese, Javier Milei, che al New York Stock Exchange ha parlato di una possibile futura inflazione a zero.
C’è da crederci?
Il 5 anni quota sui 61 Eur
La prima è un’emissione relativamente corta nell’ampia offerta dei titoli argentini:
- Denominazione: Argentina 0,5% Call Sink Lg2029 Eur
- Struttura: a tasso fisso di tipo “sinkable”, cioè con riacquisto su base periodica di una quota da parte dell’emittente
- Isin: XS2200244072
- Cedola: versata due volte l’anno
- Importo rimasto sul mercato: 90 milioni di euro
- Rating: CCC.
Quota attualmente sui 61,3 Eur, con un rendimento a scadenza del 24%. Il titolo ha messo a segno da inizio agosto un netto rimbalzo, salendo di 10 euro. Il mercato ha festeggiato un miglioramento del sentiment ma attenzione al rating CCC (molto speculativo), che si presta solo a chi accetti un’alta propensione al rischio.
Il quasi ventennale quota sui 42 Eur
L’altro titolo messosi in luce è una scadenza molto lunga di tipo “step up”, che attualmente paga un 3% di cedola fino a luglio 2029, quando si trasformerà in un 4,5%:ù
- Denominazione: Argentina Step Up Call Sink Lg2041
- Struttura: a tasso crescente di tipo “sinkable”, cioè con riacquisto su base periodica di una quota da parte dell’emittente
- Isin: XS2177365363
- Cedola: versata due volte l’anno
- Importo rimasto sul mercato: 1,5 miliardi di euro
- Rating: CCC.
Il titolo è sui massimi degli ultimi cinque anni, avendo ormai superato quota 41 Eur, con un rendimento sceso sul 16%. La struttura degli scambi evidenzia anche in questo caso un mercato molto speculativo, che coglie l’occasione forse inaspettata di una corsa iniziata da ottobre 2023, quanto questo Argentina quotava sui 20 Eur.
Archivio
novembre 2024 ottobre 2024 settembre 2024 luglio 2024 giugno 2024 maggio 2024 aprile 2024 marzo 2024 febbraio 2024 gennaio 2024Altri blog
Virgo - The Transparency Blog
Di Davide Baldi
EXchange - La dogana semplice
Di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi
Finanza Sostenibile
Di Giuseppe Montalbano