Virgo - The Transparency Blog

Virgo - The Transparency Blog

di Davide Baldi

Blockchain4Youth Project, un nuovo progetto di $10 milioni per supportare i giovani talenti

Davide Baldi

5 maggio 2023

Blockchain4Youth Project, un nuovo progetto di $10 milioni per supportare i giovani talenti

Bitget, exchange di trading crypto, ha condotto uno studio sull’indice di adozione delle criptovalute in 26 Paesi del mondo per capire chi investe in crypto, chi ne detiene e le usa abitualmente.

La ricerca è stata condotta dal luglio 2022 al gennaio 2023 e ha coinvolto oltre 459.000 intervistati, di cui più di 255.000 hanno fornito risposte.

Le indagini hanno analizzato la propensione dei residenti di questi Paesi a utilizzare la tecnologia blockchain e i dati demografici di chi possiede criptovalute. I sondaggi sono stati condotti in remoto e per via elettronica, con la partecipazione di soli utenti adulti. I dati finali relativi al numero di persone che hanno partecipato all’indagine sono presentati nella tabella seguente.

La condizione minima per accettare le criptovalute è il possesso attuale o recente di almeno una criptovaluta. I risultati del sondaggio sulle persone nate prima del 1946 vengono conteggiati nel gruppo dei Baby Boomers a causa del loro numero ridotto. La tabella seguente presenta una ripartizione generale dei possessori di criptovalute in base all’età:

È possibile osservare una distribuzione sproporzionata dei possessori di criptovalute, che indica un uso non uniforme degli asset digitali tra le diverse fasce d’età. La dispersione di questi valori diventa significativa nei Paesi con una lunga aspettativa di vita e una popolazione altamente istruita. In Giappone, ad esempio, oltre il 32% dei partecipanti ha dichiarato di avere più di 59 anni, il che coincide anche con una quota degli utenti di criptovalute più attivi nel Paese.

I baby boomer rappresentano il 21% dei possessori di criptovalute in Giappone, una percentuale superiore del 13% rispetto alla media dei Paesi presi in esame. Alla luce di questi dati, Bitget ha anche annunciato il lancio di un progetto di responsabilità sociale d’impresa (CSR) - Blockchain4Youth per creare un futuro blockchain dando potere e ispirando le giovani generazioni a utilizzare gli strumenti Web3 e сrypto per creare e impegnarsi in uno spazio decentralizzato.

Un futuro basato sulla blockchain è essenziale per costruire prodotti e strumenti migliori per aiutare le persone ad adottare la criptovaluta. La piattaforma si affiderà alle giovani generazioni per promuovere queste idee e le aiuterà a diventare leader proattivi. Il recente studio pubblicato da Bitget rivela che i rappresentanti dei Millennials e della Gen Z sono la forza principale dietro lo sviluppo di un futuro favorevole alle criptovalute, con i primi che rappresentano il 46% degli appassionati di cripto.

La fase iniziale del progetto prevede l’offerta di corsi e certificazioni blockchain attraverso la Bitget Academy, oltre a ospitare lezioni nei campus in collaborazione con rinomate università di tutto il mondo. Blockchain4Youth intende diventare un potente modello di promozione. La piattaforma collaborerà inoltre con altre aziende leader nel settore della blockchain per incubare progetti innovativi di giovani imprenditori e ospiterà hackathon U30 (Under the age of 30) per individuare quelli più promettenti.

Bitget si propone di elevare i giovani di oggi con conoscenze preziose in materia di Blockchain e informazioni Web3, assicurando un futuro in cui il mondo è connesso alla blockchain.

Lo studio di Bitget dimostra che i continui cambiamenti demografici avranno un impatto significativo sull’adozione delle criptovalute e che gli adolescenti faticano a comprendere sistematicamente questo mondo in continua evoluzione. Alla luce di ciò, Bitget intende sfruttare la sua portata globale e avviare progetti significativi per responsabilizzare le giovani generazioni’, ha commentato Gracy Chen, amministratore delegato di Bitget, a proposito del nuovo progetto.

Davide Baldi

Amministratore e socio di Luxochain, esperto di blockchain

Altri blog

Schermo Viola

Schermo Viola

Di Pasquale Borriello

JE-BOX

JE-BOX

Di JEBO

Digital Scenario

Digital Scenario

Di Matteo Pogliani