Suv, i più veloci al mondo

Veloci come supercar ma imponenti come fuoristrada, ecco i suv più veloci del mondo.

Suv, i più veloci al mondo

Che la moda dei suv abbia preso il sopravvento in ogni Paese è un dato chiaro che emerge dalle quote di mercato in continua crescita negli ultimi anni. Da quelli extra lusso, firmati da Bentley e Rolls Royce, fino a quelli low cost di Dacia, tutte le case automobilistiche offrono - o si stanno preparando ad offrire - la propria gamma di fuoristrada.

Non mancano i suv elettrici, come Tesla Model X e Jaguar I-Pace, ma soprattutto i suv sportivi, vere e proprie supercar a ruote alte.

Tra questi vediamo i più veloci al mondo, chiaramente provenienti dalle case storiche di auto ad alte prestazioni, come Lamborghini, Porsche e - tra qualche anno - anche Ferrari.

Suv più veloci al mondo

Lamborghini Urus


Senza dubbio finora è la più supercar tra le fuoristrada. Potrebbe quasi sembrare eccessivo immaginarla come fuoristrada visto l’appeal corsaoiolo e aerodinamico con cui la casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso di disegnarla. Tenendo fede alla storia e al design di Lamborghini, anche il fuoristrada - il primo dopo diversi decenni - conserva le linee spigolose dei coupé: le uniche differenze riguardano lo spazio nell’abitacolo e tra il suolo e il fondo dell’auto. La Lamborghini Urus fa da 0 a 100 km/h in meno di 3,7 secondi, mentre la velocità massima supera i 300 km/h.

Tesla Model X


Il primato per lo scatto va al suv elettrico di Elon Musk, capace di raggiungere i 100 km/h in 3,3 secondi. Tuttavia, la velocità massima è limitata a 250 km/h. Nettamente meno delle concorrenti a benzina. Anche in questo caso si parla di un’auto rifinita e che può anche offrire 7 posti di capienza.

Alfa Romeo Stelvio


Il primo suv di casa Alfa Romeo è stato un successo sin dal momento del debutto, ed è apprezzato in tutto il mondo come unione perfetta di eleganza e potenza italiane. La versione Quadrifoglio scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, con una velocità massima di 283 km/h.

Porsche Cayenne Turbo


Tra i suv di casa Porsche spicca questo per motore e per eleganza. Questo Cayenne non è soltanto bello ma anche veloce. Impiega 4 secondi netti per fare da 0 a 100 e la velocità massima è di 286 km/h.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk


Rientra in questa classifica un altro suv FCA: il Grand Cherokee Trackhawk di Jeep è molto massiccio ma anche potente. Ben 707 cavalli a disposizione che gli consentono di scattare da 0 a 100 in 3,5 secondi e di correre a una velocità di 290 km orari, una velocità quasi pari dei suv europei.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su SUV

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.