Fiat 500 E, l’utilitaria sarà elettrica

Anche Fiat 500 sarà elettrica, come annunciato da Sergio Marchionne. Ecco tutte le informazioni.

Fiat 500 E, l'utilitaria sarà elettrica

Fiat 500 E è la novità per l’utilitaria di successo della casa torinese.
Come riportato da Sergio Marchionne il 1 giugno, FCA è a lavoro sul progetto della 500 elettrica, per lanciarla sul mercato nel 2021, anno in cui anche la regina delle utilitarie, la Smart ForTwo di Daimler, avrà una gamma esclusivamente elettrica.

Sappiamo già da tempo che l’intento del gruppo è quello di ottimizzare le case che controlla sugli ambiti in cui queste vanno forte: Maserati per il lusso e lo sport, come anche Alfa, mentre Jeep per le ruote alte.

Fiat sarà ridimensionata ai modelli che più la premiano in Italia e in Europa, e quindi 500 e Panda, in tutte le loro declinazioni.

Fiat 500 E, l’utilitaria si fa elettrica?

Tra queste declinazioni non può mancare l’elettrificazione. Mentre Fiat ha già provveduto alle alimentazioni alternative come il metano, ora arriverà anche la versione ibrida o più facilmente elettrica delle piccole.

La 500E sarà destinata a tutto il mondo, dopo il flop del primo modello di quattro anni fa in California. Il simbolo del made in Italy per il segmento delle utilitarie arriverà anche negli Stati Uniti, dove già ha un solido pubblico nella versione a carburante, e in Cina, che si prepara a diventare il primo Paese al mondo per auto elettriche, dove un’utilitaria è sempre apprezzata.

La versione “eco-friendly” è destinata in futuro a prendere il posto della tradizionale 500.

Fiat 500 E, il futuro elettrico

Fiat 500E e Fiat Panda non saranno più costruite negli storici stabilimenti, ma entrambe saranno spostate in Polonia: se la prima è destinata a diventare elettrica, non ci sono novità per quanto riguarda la Panda, che potrebbe rimanere in versione a gas e in versione mild-hybrid.

Dal momento che Fiat potrebbe rimanere esclusivamente una casa di veicoli commerciali e di utilitarie e citycar, il futuro potrebbe prevedere la 500 E in tutte le sue declinazioni, e la Panda a gas, in un’ottica di motori a zero o basse emissioni che consentiranno a Fiat di crescere in tutto il mondo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.