Quanto guadagnano Venus e Serena Williams?

Alessandro Nuzzo

8 Maggio 2024 - 17:57

Le due sorelle più famose del tennis hanno accumulato negli anni un patrimonio ingente, frutto di montepremi sportivi e contratti di sponsorizzazione.

Quanto guadagnano Venus e Serena Williams?

Le sorelle Serena e Venus Williams sono probabilmente le tenniste più famose al mondo in termini di popolarità. Nel corso degli anni sono diventate delle campionesse capaci di vincere decine di tornei del grande slam e accumulare un patrimonio degno di nota.

La loro è una storia di successo sportivo raccontata anche in un famoso film «Una famiglia vincente», dove l’attore Will Smith interpreta Richard Williams, papà delle due sorelle. L’uomo, appassionato di tennis, sin dalla nascita delle due, ha architettato un piano per farle prevalere nel mondo dello sport. A 4 anni e mezzo le ha già messo una racchetta in mano. Dopo tanti sacrifici ha portato le due a diventare delle vere icone del tennis. Come lui stesso ha ammesso negli anni, l’obiettivo di Richard era proprio guadagnare grazie ai successi delle figlie.

Serena ha lasciato l’agonismo nel 2022, la sorella Venus, pur essendo ufficialmente ancora in attività, non gioca più tornei ed è scivolata oltre i 400 al mondo. Serena e Venus, nel corso della loro carriera hanno vinto tantissimi tornei portandosi a casa milioni di dollari di montepremi, tanto da entrare nella classifica dei tennisti più ricchi di sempre. Accanto ai montepremi poi ci sono i contratti di sponsorizzazione milionari e gli investimenti che oggi fruttano milioni di dollari. Vediamo quanto guadagnano Venus e Serena Williams.

Venus e Serena Williams: patrimonio

Tra le due la più famosa e vincente è stata Serena Williams, tennista numero 1 al mondo per diversi anni ritiratesi a settembre del 2022. Una lunga carriera di successi conclusesi con 73 titoli di cui 23 grandi slam. Purtroppo non è riuscita a eguagliare o superare i 24 della australiana Margaret Court che ancora oggi è la tennista più vincente di tutti i tempi.

Venus si accontenta invece, si fa per dire, di 49 titoli in carriera di cui 7 del grande slam e 5 medaglie olimpiche (un oro in singolare, tre in doppio con Serena e un argento nel misto).

Solo di risultati sportivi, Serena ha accumulato un montepremi di 94,6 milioni di dollari ed è al numero 4 dei tennisti più ricchi di tutti i tempi dietro mostri sacri come Djokovic, Nadal e Federer ma al primo posto in quella femminile. Al secondo c’è la sorella Venus con un montepremi di 42,4 milioni di dollari che gli valgono il settimo posto in classifica generale davanti a Simona Halep che si è fermata a 38.973.074 dollari.

Accanto ai montepremi sportivi poi abbiamo i ricchi contratti di sponsorizzazione e gli investimenti societari. Serena ne vanta circa una dozzina e da quando si è ritirata è diventata molto popolare negli Stati Uniti, sopratutto in televisione. Si trova esattamente al 90esimo posto, con un patrimonio netto stimato in 260 milioni di dollari nella classifica delle donne self-made più ricche d’America.

Poi ci sono gli investimenti. Serena è titolare del brand di abbigliamento S for Serena e da quando si è ritirata investe in start up. Ha fondato la Serena Ventures, fondo che investe soprattutto in aziende create da donne. Il fondo (che ha raccolto 111 milioni di dollari) ha investito in oltre 60 imprese.

Serena è presente anche alla Borsa di Wall Street con la società Velo3D, azienda che si occupa di stampa tridimensionale.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo