La Germania deve aumentare del 43% il budget della difesa, ecco perché

James Hydzik

4 Maggio 2024 - 13:06

In un colloquio con i giornalisti economici tedeschi il 2 maggio il direttore generale della Rheinmetall ha spiegato che alla Bundeswehr manca tutto. Ecco perché il budget della difesa deve crescere.

La Germania deve aumentare del 43% il budget della difesa, ecco perché

Raggiungere il livello del 2% della NATO per la spesa per la difesa non è sufficiente per aiutare le forze armate tedesche a ricostruire dopo anni di abbandono. Il direttore generale della Rheinmetall, Armin Papperger, ha dichiarato il 2 maggio all’Associazione dei giornalisti economici (WPV) a Düsseldorf che la Germania quest’anno dovrà aggiungere 30 miliardi di euro al suo bilancio per la difesa ai 68,58 miliardi di euro già in bilancio. Altrimenti, l’esercito tedesco non sarà in grado di realizzare il suo “Zeitenwende”, o punto di svolta, dichiarato dal cancelliere Olaf Scholz dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022.

Papperger sottolinea che nel febbraio 2022 la Germania aveva a disposizione del suo esercito 4 milioni di proiettili. Questi proiettili sono stati sparati molto tempo fa e i rimpiazzi sono andati direttamente al fronte. “In due anni non siamo riusciti a far entrare quasi nulla nei nostri magazzini”, ha detto alla Frankfurter Allgemeine Zeitung. La Germania non è sola in questa situazione e, secondo lui, ci sono somiglianze con Francia, Italia e Spagna.

Papperger ha detto ai giornalisti che la Rheinmetall è pronta a costruire siti di produzione in Germania, vicino a Unterlüß, così come all’estero in Romania, Lituania e altrove, per portare la produzione di munizioni per artiglieria da 70.000 unità all’anno a 1,1 milioni.

Tuttavia, come per le sue controparti statunitensi (link), sono necessari ordini concreti affinché ciò accada. “Vogliamo contratti quinquennali. Non correremo il rischio che non vi sia alcun ritorno sull’investimento, Allo stesso tempo, Rheinmetall sta raddoppiando la capacità dei suoi impianti di produzione di polveri e costruendo un nuovo stabilimento in Romania”, ha detto ai giornalisti.

Rheinische Post rileva che l’azienda sta costruendo una produzione di 11.000 tonnellate all’anno, rispetto al più grande impianto negli Stati Uniti, con un capacità di 4.000 tonnellate all’anno.

Le prospettive di Rheimetall sono buone

La fornitura in corso all’Ucraina e il riarmo europeo in generale segnalano un periodo di massimo splendore per Rheinmetall che alimenterà l’espansione dell’azienda a livello globale.

La società ha appena vinto un contratto con Lockheed Martin per costruire le sezioni centrali dei caccia F-35. Anche la sostituzione del Bradley Fighting Vehicle di origine statunitense è in vista e Papperger lo vede come un potenziale mercato da 45 miliardi di dollari.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-05-03 20:08:28. Titolo originale: Rheinmetall CEO Calls for 43% Increase in German Defense Budget

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo