Sul web sta diventando virale un fermo immagine che ritrae il Gabibbo all’interno del Duomo di Milano durante il funerale di Silvio Berlusconi: si tratta però di una fake news.
Il Gabibbo era presente al funerale di Silvio Berlusconi? Con il fermo immagine che sta impazzando nel web e nelle varie chat, la risposta è una sola e molto semplice: no, si tratta di una fake news.
Tutto è nato da un post pubblicato su Facebook dove campeggiava un fermo immagine - preso dalla diretta Rai del funerale di Silvio Berlusconi - dove si vedeva all’interno del Duomo di Milano l’inconfondibile sagoma del Gabibbo, personaggio simbolo del popolare programma targato Mediaset Striscia la Notizia.
L’immagine poi era accompagnata da una frase polemica: “Questi hanno proclamato il lutto nazionale e ai funerali c’era Gabibbo. Questo paese ancora riesce a sorprendermi”. Immediatamente il post è diventato virale, iniziando a essere diffuso anche su Twitter e ppoi nelle varie chat.
Naturalmente si tratta di una fake news, uno dei tanti falsi che di recente popolano la rete. Infatti confrontando il fermo immagine con il video della diretta Rai, è stato facilmente possibile arrivare alla conclusione che il Gabibbo non era presente al funerale di Silvio Berlusconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA