Ecco come i trader di materie prime aggirano le sanzioni contro la Russia

Redazione Money Premium

26 Aprile 2024 - 06:42

condividi

Cresce l’entusiasmo per le nuove regole, combinate con alcuni dettagli del contratto della LME e del sistema di stoccaggio, che hanno creato un’opportunità per un commercio complesso ma redditizio.

Ecco come i trader di materie prime aggirano le sanzioni contro la Russia

Dopo che Regno Unito e Stati Uniti hanno vietato le vendite di alluminio, rame e nichel della Russia presso la Borsa dei metalli di Londra (LME), ci è voluto meno di un giorno affinché i trader individuassero un modo per guadagnare seguendo le nuove regole.

L’opportunità risiede nelle enormi stock di metallo russo già presenti nella rete globale di magazzini dell’exchange.

Il materiale russo prodotto dopo il 12 aprile non può essere consegnato presso la LME. L’obiettivo è far calare la domanda e i prezzi delle forniture russe, ma le miniere possono comunque vendere ai compratori non statunitensi e non britannici al di fuori della LME, dove avviene la maggior parte del commercio mondiale di metalli. I prezzi inizialmente sono schizzati in alto, ma sono rapidamente tornati indietro, indicando che i mercati non si aspettano grandi interruzioni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.